WE OWE IT TO EACH OTHER,
TO TELL STORIES.

Neil Gaiman

CARESS THE TALES
AND THEY WILL DREAM YOU REAL.

Nightwish

STORIES AND SONGS
ARE THE LANGUAGE OF THE HEART.

Stephen Lawhead


ALL STORIES ARE TRUE.
Patrick Rothfuss

A DREAMER IS ONE WHO CAN ONLY FIND HIS WAY BY MOONLIGHT,
AND HIS PUNISHMENT IS THAT HE SEES THE DAWN
BEFORE THE REST OF THE WORLD.
Oscar Wilde

THE CORE OF ALL LIFE
IS A LIMITLESS CHEST OF TALES.

Nightwish
ALL THE TRUTH IN THE WORLD
IS HELD IN STORIES.

Patrick Rothfuss

sabato 7 febbraio 2009

There's music along the river

Sto continuamente pensando e sognando alcuni tra i miei personaggi.
Julie era decisamente troppo timida per il suo ruolo: me ne sono accorta sognandomela qualche sera fa. Non è ancora "nata", come personaggio, quindi poco male, la raddrizzerò un po' in fase di scrittura.
Mi sono sognata un Alan sadico, che torturava l'Adam che aveva cercato di ucciderlo... no, proprio non va. Alan si incazza, ma non è cattivo.
Allargherò il ruolo di Chaeli, invece: idea che mi è venuta da sveglia, rivisitando con occhio critico il sadismo di Alan.
E la telefonata di Sylvia... Oh, sì, quella ci vuole. Almeno una cosina dovrà azzeccarla pure lei!
Quanto alla scena clou, ho deciso per un incantesimo di prima categoria da parte del cattivaccio, decisamente. Altrimenti non mi spiego davvero per quale motivo dovrebbero starsene tutti lì come triglie ad aspettare di farsi grigliare. Eppoi, che razza di trappola sarebbe, da parte di Kieran?
Meno male ci sono i sogni, che mi aiutano a tappare i buchi!
Adesso devo solo decidere la maniera più elegante e indolore possibile per saltare qualche anno alla volta, più volte.
Impensabile fare una cronaca minuto per minuto, ma inziare un capitolo con "Dopo due anni..." fa davvero schifo.
Mettere le date potrebbe essere d'aiuto, se lo avessi fatto sin dall'inizio. Non è che posso arrivare a metà storia e iniziare a infilare le date. Un po' di simmetria, perbacco! E poi avevo deciso di non metterle perché in questa storia non mi piacevano. Inoltre ci sarebbe stato il problema iniziale dei calendari differenti in uso da cattolici e celti, per esempio, senza contare il fatto che suppongo che i draghi non ne utilizzassero affatto! Nel XX secolo è diverso, ma lo stesso non mi va di scrivere "12 agosto 1985" o quello che sia come sottotitolo. Farò delle prove, nel frattempo magari mi sogno qualcosa di utile!

Tornando alla realtà, oserei dire che l'invasione ai germitroll è quasi sbaragliata e quindi è ora di sbarazzarsi delle ragnatele nel frigorifero: vado a fare la spesa, che mi dicono che non è il momento del ramadàn.

2 commenti:

  1. ammetto che la scena di alan che sminuzza adam mi attira :P (ma non perchè adam mi sta già sui maroni eh, non credere ;) ).
    per il saltare gli anni... io ho risolto appunto con le date ^_^, vediamo che ti intenti tu :P.

    RispondiElimina
  2. che mi inventerò? metterò le date :P almeno gli anni!
    comunque alan si sta organizzando per lo sminuzzamento, dont worry =)

    RispondiElimina