WE OWE IT TO EACH OTHER,
TO TELL STORIES.

Neil Gaiman

CARESS THE TALES
AND THEY WILL DREAM YOU REAL.

Nightwish

STORIES AND SONGS
ARE THE LANGUAGE OF THE HEART.

Stephen Lawhead


ALL STORIES ARE TRUE.
Patrick Rothfuss

A DREAMER IS ONE WHO CAN ONLY FIND HIS WAY BY MOONLIGHT,
AND HIS PUNISHMENT IS THAT HE SEES THE DAWN
BEFORE THE REST OF THE WORLD.
Oscar Wilde

THE CORE OF ALL LIFE
IS A LIMITLESS CHEST OF TALES.

Nightwish
ALL THE TRUTH IN THE WORLD
IS HELD IN STORIES.

Patrick Rothfuss

mercoledì 1 aprile 2009

Pressappoco tra il gilet e i pantaloni!



C'era un volta una ragazza brianzola che fece amicizia con una coetanea milanese.
Le due erano molto legate, avevano quel genere particolare di legame per il quale non è necessario spendere un sacco di tempo insieme, il che era un enorme vantaggio per la loro amicizia, dal momento che il tempo scarseggiava per entrambe e non abitavano precisamente a due passi di distanza l'una dall'altra.
Alle volte era sufficiente un bigliettino, un sms, una breve telefonata, una sola parola, insomma. Ma era sempre, immancabilmente, la parola giusta al momento giusto.
Un giorno la giovane brianzola si sposò con un italo-americano e la coppia decise di trasferirsi nella città natale di lui. E chiamali scemi: da Milano a San Diego...
Per le donzelle la separazione fu un po' un trauma, pur continuando a sentirsi.
La lontananza, però, ebbe infine la meglio e le due, sebbene rimanendo in sporadico contatto tra loro, trovarono, com'è logico aspettarsi, altre amicizie più vicine.
Il tempo, la lontananza, il fatto che entrambe crescendo cambiassero, hanno fatto in modo che quella concordanza di fase tra le loro emozioni e i loro pensieri andasse diminuendo, fino a non essere per nulla scontata.
La fanciulla rimasta a Milano, nel momento in cui l'amica era partita per la California, aveva pensato E adesso cosa mi importa di rimanere qui? Cioè. Se già prima che l'amica se ne andasse la vita a Milano/Italia le garbava pochino, dopo la partenza della brianzola non aveva più alcun motivo di rimanere lì.
Così, in capo a un paio d'anni se n'era andata in Germania, portandosi appresso l'intera famigliola.
Non che questo fatto ponesse delle ulteriori complicazioni all'amicizia tra le due, fu semplicemente un ulteriore cambiamento.
I mesi e gli anni trascorsero e tuttora dell'amicizia con la brianzola la milanese conserva un caldo ricordo, l'unica cosa che le secca un po' di tutta la faccenda è che l'amica si sia sempre mostrata troppo indaffarata per rispondere alle sue mail in tempo ragionevole, che si faccia sentire un po' solo quando ne ha voglia lei, insomma.
Essendo la milanese una persona che odia perdere ore della propria vita su rimuginamenti inutili, lascia le cose così come stanno. Inutile rincorrere la coda di un topo dietro la porta.
Fatto sta che un bel mattino, dopo mesi di silenzio da parte sua, l'amica ex-brianzola ora californiana le manda un breve messaggio, che suona così "Non ci si vede mai, che peccato. Fortuna che posso guardare le tue foto. Certo che il tempo passa velocemente per tutti"
Che commentare?
Grazie, cara, altrettanto a te????

Nessun commento:

Posta un commento