Oggi pomeriggio sono stata alla libreria Nimmersatt, a Berlino. Guardate QUI cosa dicono! Dicono che l'autrice italiana Chiara De Giorgi (che sarei io - ehm, ehm) leggerà delle storie dal suo libro Muraco, Sisika e l'Acchiappasogni.
Abbiamo avuto poco tempo per pubblicizzare l'evento, in più si trattava di una lettura in italiano, a Berlino. Per questo motivo, SETTE bambini presenti (okay, togliamone pure uno dal conteggio: Luca non conta!). Quindi, dicevo: SEI bambini presenti è un ottimo risultato, io personalmente più di tre compreso mio figlio non mi aspettavo, e invece!
La libreria è piccolina, e oggi con la mia presenza ha inaugurato la sezione libri italiani.
Io e i bambini ci siamo seduti in cerchio sul lenzuolone pitturato di cui ho parlato qualche post fa.
A ogni bambino ho regalato una piumetta colorata, io stessa ne avevo infilate tra i capelli e mi ero addirittura fatta le treccine (che, con i capelli "corti" da topo che mi ritrovo al momento, è stata un'impresa!), nonché dipinta delle strisce colorate sulle guance. Avevo anche recuperato degli orecchini fatti con piccolissime piumette blu e indossavo una maglietta un pochino etnica, con disegni vagamente tribali realizzati in paillettes. In sottofondo, musiche tradizionali pellerossa ci facevano compagnia. Il risultato era ottimo per l'occasione, me lo dico da sola!
Ho raccontato a grandi linee la storia, mostrando i disegni.
Poi ho fatto scegliere ai bambini quale, tra le varie leggende proposte, avrebbero voluto ascoltare. Ne hanno scelte due: "La Danza del Bisonte" e "Come i Bisonti Vennero sulla Terra". Evidentemente ce l'avevano con i bisonti.
Alla fine ho spiegato loro cosa è un acchiappasogni e poi abbiamo concluso.
Le bambine si sono fatte infilare la piumetta nell'elastico per capelli, poi sono rimaste a sfogliare il libro.
Nel frattempo i "grandi" si rifocillavano con biscottini e caffè.
La ragazza che gestisce la libreria era entusiasta anche se non ha capito una parola, mi ha anche chiesto la disponibilità per organizzare dei laboratori a settembre.
Che bello, sono contenta. È stata una bella esperienza, mi sono divertita e penso di riuscire a fare ancora meglio le prossime volte.
1 ora fa
Nessun commento:
Posta un commento