WE OWE IT TO EACH OTHER,
TO TELL STORIES.

Neil Gaiman

CARESS THE TALES
AND THEY WILL DREAM YOU REAL.

Nightwish

STORIES AND SONGS
ARE THE LANGUAGE OF THE HEART.

Stephen Lawhead


ALL STORIES ARE TRUE.
Patrick Rothfuss

A DREAMER IS ONE WHO CAN ONLY FIND HIS WAY BY MOONLIGHT,
AND HIS PUNISHMENT IS THAT HE SEES THE DAWN
BEFORE THE REST OF THE WORLD.
Oscar Wilde

THE CORE OF ALL LIFE
IS A LIMITLESS CHEST OF TALES.

Nightwish
ALL THE TRUTH IN THE WORLD
IS HELD IN STORIES.

Patrick Rothfuss

giovedì 29 aprile 2010

All prophesies he denied.

Oggi ho fatto uno di quegli stupidi test su Facebook: "quale band metal ti rappresenta?"
Una Domanda Esistenziale, ca va sans dire.

Ecco cosa è risultato: Ti piace l'epico, il mito, l'atmosfera avventurosa e fantastica. Gli Ensiferum, a quanto pare, sono il gruppo viking metal che fa per te. I cori e le tastiere ti affascinano, i temi epici ti interessano tanto e probabilmente hai una gran passione per la birra, le locande medievali e le battaglie!

Er. Persino la passione per la birra è riuscito a far saltar fuori. Un piccolo dettaglio, tuttavia: chi cappero sono 'sti Ensiferum? Non credo di averli mai sentiti.
Cerchiamo di rimediare, è il momento di acculturarsi un po'.
Vado sul loro sito, eccolo QUA. Entro e vado diretta a vedere chi sono i membri della band, e magari scoprire di dove sono, anche se la dicitura viking metal mi puzza un po' di Scandinavia.
Scorro i nomi: Petri Lindroos, Markus Toivonen, Sami Hinkka, Janne Parviainen, Emmi Silvennoinen... chissà perché ho una premonizione: saranno mica finlandesi?! Passo alla storia della Band e... surprise, surprise! Ensiferum started its training in Jan 1996 at the Pasila Youth Center in Helsinki [...]. Et voilà: finlandesi.

Un ultima curiosità: che vuol dire il nome Ensiferum? Nella pagina della "storia" si narra del dí in cui Markus, in visita a casa di Sauli, trovò un dizionario di latino, tutto solo poverino, e lo prese in mano per saggiarne la consistenza (sì, sto abbellendo un po' l'aneddoto). Lo sfogliò casualmente e lo aprì dove capitò, leggendo quindi ad alta voce il primo vocabolo che gli saltasse all'occhio. Indovinato? Era "ensiferum", che lo colpì molto come termine, nonché per il significato.
Orbene. E che vorrà mai dire? Qui hanno addirittura lasciato i puntini di sospensione, sarà qualcosa di proibito? Di piccante?? Di illegale???

Non sto più in me dalla curiosità.

Per prima cosa vado su Dizionario Latino punto com e provo a cercare la parola "ensiferum".
Copio-incollo il risultato: La ricerca di ensiferum non ha prodotto alcun risultato.
Uff. E come avrà fatto un finlandese a trovare 'sta parola? Il dizionario latino-finlandese forse ha le forme già declinate... ma chi se lo ricorda, il latino?
Rimugino.
Voglio dire. Io sono italiana. La mia lingua madre deriva direttamente dal latino, se ce l'ha fatta un finlandese, la cui lingua contiene più accenti ostrogoti di lettere nell'alfabeto, devo arrivarci anche io, è una questione di orgoglio nazionale.
La parte finale della parola, "ferum", mi fa pensare a "fero", che sta per "porto". Tipo: "Lucifero" significa "portatore di luce", quindi secondo me "ensiferum" è qualcuno che porta qualcosa, ma cosa?
Provo "ensus", non esiste. Provo "ensi", neppure. E ma qui si fa mattina.
Come capsita finivano le declinazioni dei sostantivi? C'era la prima, rosa, rosae... "ensa"? Mmmmmhhh, mi par brutto, ma proviamo. Nada.
La seconda? Boh, mi pare finisssero in -um, o -us... proviamo, dai. Nein. Né "ensum", "ensus" l'ho già provato prima.
Argh, si fa dura. Chi se le ricorda, le altre?
La quarta, faceva -us anche lei, mi pare, la terza era un'accozzaglia indegna di eccezioni, se devo provarle tutte non mi passa più.
La quinta? La quinta... aspetta, ci sono. Nel nome "Lucifero", la prima parte deriva da "Lux, lucis", che non è per caso della quinta? E non era della quinta forse anche "Res, rei"? Vediamo se il mio fido dizionario conosce il vocabolo "ensis"... nooooo, ma sono un genio!! Non solo esiste, ma ha anche un significato acconcio all'uopo: significa "spada".
Quindi "ensiferum" vuol dire "portatore di spada". Epico!!

... Mi viene un'idea. Magari su Wikipedia c'è scritto. Vado a controllare. Ecco, appunto.
Cito: Il nome "Ensiferum" è un vocabolo latino che significa letteralmente "portatore di spada".

Ehm, cough, cough.
Okay, ricomponiamoci. Non bisogna mica essere furbi per legge, no? E poi, non ho ancora sentito neppure un brano di 'sti giovanotti finnici.
Vado su You Tube. Uh, il titolo di questa canzone è interessante, "Smoking Ruins". Forse il cantante ha le corde vocali piene di polipi, ma in fondo non mi dispiace: la melodia è gradevole e il suo ruggito è un buon contrasto.
La voce "da oltretomba" che preferisco è sempre quella del cantante dei Draconian, che non sono finlandesi, ma svedesi. Sempre Vichinghi, in effetti.

Ogni tanto mi figuro la scena: io che cammino beata lungo la strada con gli auricolari, mentre una di queste voci tanto growl mi sputano accordi nelle orecchie.
Passo accanto alle panchine del parco dove, con sguardi beati e sereni le anziane signore siedono al tepore dei raggi del sole, e aspettano indisturbate che esso (il sole) compia il suo giro.
Mi rivolgono pure il sorriso e io, che non so resistere a una vechietta sorridente, chino il capo e sorrido a mia volta.
Nel farlo, però, strappo inavvertitamente il cavetto dal telefono, che comincia subito a sparare attraverso il microfono una canzone degli Ensiferum a tutto volume.
Il sorriso della vecchietta si trasforma immediatamente in una smorfia di orrore, le cadono persino gli occhiali e le si disfa lo chignon.
Comincia a temere che la squarterò seduta stante per sacrificarla al dio del metal. Grida, chiama la polizia, arrivano degli omaccioni in tenuta antisommossa, il cane sta facendo pipì in braccio alla vecchietta che continua a strillare, qualcuno lancia un petardino nel cestino della spazzatura, che esplode in bagliori rossastri subito seguiti dai fumi dei lacrimogeni...

Bene, forse mi sto lasciando prendere la mano. Ehi, questa musica è proprio epica!

Nessun commento:

Posta un commento