WE OWE IT TO EACH OTHER,
TO TELL STORIES.

Neil Gaiman

CARESS THE TALES
AND THEY WILL DREAM YOU REAL.

Nightwish

STORIES AND SONGS
ARE THE LANGUAGE OF THE HEART.

Stephen Lawhead


ALL STORIES ARE TRUE.
Patrick Rothfuss

A DREAMER IS ONE WHO CAN ONLY FIND HIS WAY BY MOONLIGHT,
AND HIS PUNISHMENT IS THAT HE SEES THE DAWN
BEFORE THE REST OF THE WORLD.
Oscar Wilde

THE CORE OF ALL LIFE
IS A LIMITLESS CHEST OF TALES.

Nightwish
ALL THE TRUTH IN THE WORLD
IS HELD IN STORIES.

Patrick Rothfuss

martedì 6 aprile 2010

The time has frozen.

Un'altra, magica giornata Art Attack sta per concludersi!
Questa volta posto la foto del risultato, così potete inorridire in compagnia, domandandovi con espressione imbarazzata: ma che cappero è quella roba?!
Vi tolgo dalle spine e ve lo spiego io, perché sono tanto gentile e pura di cuore.
Mi serve una coreografia pellerosseggiante per le presentazioni con animazione inclusa che devo guidare nelle prossime settimane, incentrate sul libro Muraco, Sisika e l'Acchiappasogni.
Da qui l'idea del lenzuolone pittato, visto che organizzare un tepee Ikea-style era un po' complicato, soprattutto considerando che la maggior parte delle presentazioni dovrò farle in Italia e quindi mi devo portare la coreografia nel trolley.
Insieme al mio fido aiutante Luca, quindi, ho elaborato tale creazione.
Il lenzuolone da buttare ce l'avevo già: per prima cosa ho levato gli elastici ai quattro angoli.
Poi mi sono messa nuovamente a ravanare nel secchio della raccolta differenziata carta/cartone e ne ho estratto quel che rimaneva del pacco dei cereali cacao-nocciola (già mutilato ieri per il segnalibro celtico), nonché una scatolina di tè verde.
Da questa raffinata materia prima ho ritagliato delle forme, accuratamente selezionate secondo criteri severissimi, che si rifacevano a modelli di simboli pellerossa, scovati su interent.
A questo punto arriva il bello: ho posizionato qua e là dette formine e le ho tenute ben ferme mentre Luca, armato di una spugnetta intrisa di tempera colorata, picchiettava tutto attorno al bordo, creando un originale effetto stancil, oh yeah!

Inoltre sono stata folgorata e ho avuto l'idea per l'attività da realizzare nel corso del laboratorio sul libro La Luce dell'Acqua. Preparerò dei segnalibri, tipo quello che ho costruito ieri, con disegni di sole, pianeti, robe romane, greche e celtiche, il gatto... e li proporrò come modelli, in modo che ciascun bambino possa realizzarne uno secondo il proprio gusto.
Certe volte mi folgoro da sola.

Per quanto riguarda il laboratorio sul libro dei pellerossa, invece (quello per cui ho preparato la coreografia), incentrerò l'attività sul sogno, aiutando i frugoli a costruire un acchiappasogni collettivo, che racchiuda tutti i loro sogni e desideri.
Devo stare attenta che tutte queste folgorazioni non mi carbonizzino.

Nessun commento:

Posta un commento