WE OWE IT TO EACH OTHER,
TO TELL STORIES.

Neil Gaiman

CARESS THE TALES
AND THEY WILL DREAM YOU REAL.

Nightwish

STORIES AND SONGS
ARE THE LANGUAGE OF THE HEART.

Stephen Lawhead


ALL STORIES ARE TRUE.
Patrick Rothfuss

A DREAMER IS ONE WHO CAN ONLY FIND HIS WAY BY MOONLIGHT,
AND HIS PUNISHMENT IS THAT HE SEES THE DAWN
BEFORE THE REST OF THE WORLD.
Oscar Wilde

THE CORE OF ALL LIFE
IS A LIMITLESS CHEST OF TALES.

Nightwish
ALL THE TRUTH IN THE WORLD
IS HELD IN STORIES.

Patrick Rothfuss

mercoledì 25 marzo 2009

Sweet dreams are made of this / who am I to disagree?


I travel the world and the seven seas / everybody is looking for something.

Ehe, non ho potuto evitare di proseguire con la citazione-titolo, un verso tira l'altro in certi casi!

In questi giorni mi sto lambiccando per trovare un argomento idoneo alla seconda storiella da inserire nella collana "Imparare è un'avventura", sono proprio a terra, accidenti!!
Considerato che deve trattarsi di un tema concreto, qualcosa che i bambini abbiano già come minimo orecchiato a scuola, non posso mettermi a scrivere scemenze fantasiose e basta. Devo per forza infilare anche qualcosa di serio e di reale, una cornice reale nella quale inserire i miei eroi.

Per ora ho pensato a:
1- Cristoforo Colombo e viaggio in America (temo verrebbe una cosa lunghissima e probabilmente mi servirebbe un mese solo per raccogliere informazioni);
2- La vera storia di San Nicola/Babbo Natale
(però nelle classi italiane adesso ci sono un mucchio di stranieri, non mi piace tantissimo questa idea);
3- I Pellerossa (abitudini di vita, problemi con l'uomo bianco, etc)

Al momento quella che mi ispira di più è la numero tre, ma non mi ci sono ancora messa, anche perché prima è necessario che accumuli io stessa un po' di sapere in proposito.
In conclusione, ogni volta che mi metto alla tastiera, finisco per scrivere roba mia e ai poveri, teneri virgulti non penso più.

Nessun commento:

Posta un commento