WE OWE IT TO EACH OTHER,
TO TELL STORIES.

Neil Gaiman

CARESS THE TALES
AND THEY WILL DREAM YOU REAL.

Nightwish

STORIES AND SONGS
ARE THE LANGUAGE OF THE HEART.

Stephen Lawhead


ALL STORIES ARE TRUE.
Patrick Rothfuss

A DREAMER IS ONE WHO CAN ONLY FIND HIS WAY BY MOONLIGHT,
AND HIS PUNISHMENT IS THAT HE SEES THE DAWN
BEFORE THE REST OF THE WORLD.
Oscar Wilde

THE CORE OF ALL LIFE
IS A LIMITLESS CHEST OF TALES.

Nightwish
ALL THE TRUTH IN THE WORLD
IS HELD IN STORIES.

Patrick Rothfuss

domenica 1 marzo 2009

Nevermore!


Accidenti, facile dimenticarsi di essere dislessica, senza scrivere quasi mai a mano e senza disegnare!
Dopo aver concluso il racconto "La Luce dell'Acqua" (grazie a chi ci ha messo il naso, tra l'altro!) ho creduto bene preparare un breve riepilogo che spieghi in maniera semplice e chiara come funziona l'equinozio.
La maniera migliore, volendo rendere chiaro il concetto, è allegare dei disegni.
Considerando che un pittore cubista avrebbe maggiori speranze di riuscire nell'intento di quante non ne abbia io, la mia boss ha creduto bene assumere un'illustratrice professionista.
Ottimo.
Però che ne so io, se costei è in grado di riprodurre bene uno schemino che mostri le quattro stagioni, la terra inclinata sul proprio asse e così via?
La decisione è semplice: faccio uno schizzo da passarle, poi ci penserà lei a rielaborarlo e promuoverlo da sgorbio a disegno.

E ho sudato per ore su quella caspita di immagine della terra mezza buia e mezza al sole!!

Chi non ha il mio problema forse non può capire.


Riconosco bene se una cosa è inclinata verso destra o verso sinistra, se la vedo. Comprendo perfettamente la differenza.
Ma quando le mie mani provano a riprodurre il pensiero su carta, gli occhi non riescono più a distinguere se l'inclinazione deve stare di qua o di là, se i raggi del sole colpiscono di su o di giù...
Copiare da un originale non aiuta affatto, se ve lo state chiedendo. E' il passo della riproduzione che non va. Tendo a fare tutto specularmente, la mia mente registra che c'è qualcosa di sbagliato, ma le mani non riescono a rimediare al danno.
Un disastro, un autentico disastro!

Chiudo gli occhi: è tutto chiaro.
Riapro gli occhi e... cosa c'è qua? E' giusto o sbagliato? Non ne ho idea!

Lacrime e sangue, più su questi 3 disegnini di numero che su tutto il resto!

Nessun commento:

Posta un commento