WE OWE IT TO EACH OTHER,
TO TELL STORIES.

Neil Gaiman

CARESS THE TALES
AND THEY WILL DREAM YOU REAL.

Nightwish

STORIES AND SONGS
ARE THE LANGUAGE OF THE HEART.

Stephen Lawhead


ALL STORIES ARE TRUE.
Patrick Rothfuss

A DREAMER IS ONE WHO CAN ONLY FIND HIS WAY BY MOONLIGHT,
AND HIS PUNISHMENT IS THAT HE SEES THE DAWN
BEFORE THE REST OF THE WORLD.
Oscar Wilde

THE CORE OF ALL LIFE
IS A LIMITLESS CHEST OF TALES.

Nightwish
ALL THE TRUTH IN THE WORLD
IS HELD IN STORIES.

Patrick Rothfuss

giovedì 26 agosto 2010

Mors tua, Vita mea

Oppure, una madre che ha dato in adozione la sua bimba di cinque mesi, quando aveva intorno ai vent'anni, perché era molto dura andare avanti. Adesso che è diventata un'imprenditrice di successo e la figlia è venuta a cercarla lei si sente, giustamente, commossa. Pensa di meritare di più l'amore di sua figlia perché adesso è una persona "di successo"? Pensa che sua figlia non avrebbe saputo amarla e comprenderne i sacrifici, nel caso fossero rimaste insieme e invece di diventare un'imprenditrice lei fosse rimasta una semplice commessa? Perché questa gente riesce sempre a dare all'amore e ai sentimenti un prezzo? È una cosa disgustosa.
E io, che per avere (e tenere) mia figlia ho rinunciato all'università? Che ho fatto mille lavori uno più inutile e sottopagato dell'altro, per avere comunque il tempo di starle vicino, crescerla e volerle bene? Perché devo sentirmi giudicata da lei, perché devo meritarmi l'etichetta di "fallita"?
Se sua figlia le si affeziona, son contenta per lei, ma non mi stupirei poi così tanto se in realtà la ragazza giocasse sui sensi di colpa della madre per spillarle quattrini.

Mi fanno diventare cattiva, queste cose, tirano fuori la parte peggiore che c'è in me.
Perché ci lavoro?
Perché credo che da qualche parte esista effettivamente qualcuno che ha bisogno di sentirsi dire queste cose, qualcuno che da solo non è capace di andare avanti, che ha bisogno di qualcuno che gli dica "tu vali qualcosa", anche se in questo modo perverso. Perché credo anche che costoro non recepirebbero altro. Perché probabilmente questo è davvero ciò di cui hanno bisogno per essere felici. Tutti gli altri reagiranno con indifferenza o con indignazione, come me. Quindi questa roba ha un target che in modo o nell'altro raggiungerebbe comunque.
Lo faccio perché il tipo di lavoro che ci sta dietro - indipendentemente dal soggetto - è stimolante.
Lo faccio perché ho promesso di farlo.
Lo faccio, ma la prendo personalmente.

Nessun commento:

Posta un commento