WE OWE IT TO EACH OTHER,
TO TELL STORIES.

Neil Gaiman

CARESS THE TALES
AND THEY WILL DREAM YOU REAL.

Nightwish

STORIES AND SONGS
ARE THE LANGUAGE OF THE HEART.

Stephen Lawhead


ALL STORIES ARE TRUE.
Patrick Rothfuss

A DREAMER IS ONE WHO CAN ONLY FIND HIS WAY BY MOONLIGHT,
AND HIS PUNISHMENT IS THAT HE SEES THE DAWN
BEFORE THE REST OF THE WORLD.
Oscar Wilde

THE CORE OF ALL LIFE
IS A LIMITLESS CHEST OF TALES.

Nightwish
ALL THE TRUTH IN THE WORLD
IS HELD IN STORIES.

Patrick Rothfuss

sabato 13 marzo 2010

Tomorrow may never come

Ho finito ieri sera la saga Liveship Traders. Posso dirlo? Credo che sia una delle storie più BELLE che io abbia mai letto!

Ormai mi ripeto, temo: i pregi della narrazione sono sempre quelli: immagini vivide; personaggi credibili, nei quali è facile immedesimarsi; vicende avventurose; numerosi intrecci; nessun filo abbandonato; reazioni comprensibili nei personaggi; una ragione che spieghi tutto quello che succede; decisioni prese per motivi convincenti; regole di ambientazione rispettate a costo di complicare le cose... ogni dettaglio contribuisce a rendere la storia decisamente degna di essere letta.

Non seguiamo le vicende di un improbabile protagonista che tutto puote nonostante comprensibili impedimenti. Seguiamo le avventure di creature (umane e no) che cercano, a volte disperatamente, di trovare il proprio posto nel mondo. Affrontano ostacoli, difficoltà, si trovano di fronte ai propri fallimenti, devono a volte fare i conti con i propri errori, con i pregiudizi (propri e altrui). Sono personaggi che sbagliano, lottano, tornano sui propri passi, riprovano.
Alla fine non si risolve magicamente tutto, i personaggi si ritrovano, ciascuno a modo proprio, a dover fare ripartire la propria vita da un punto diverso da quello che avevano sperato e lottato per ottenere. Sono tenaci, si aiutano, si correggono...

Molto carino anche il collegamento, seppure minimo, con l'ambientazione della saga dei Farseeer, ritrovarne dei piccoli dettagli qua e là mi ha dato una sensazione di familiarità che ho decisamente gradito.

Non voglio raccontare niente, non voglio rovinare la lettura a nessuno. Sostengo decisamente questa saga, credo di averla apprezzata ancora di più di quella dell'Assassino, che comunque adesso devo proseguire!




Ed ora, una valanga di citazioni, prese da "Mad Ship" e "Ship of Destiny"!

"Be a man. Discover where you are now, and go on from there, making the best of things. Accept your life, and you might survive it. If you hold back from it, insisting this is not your life, not where you are meant to be, life will pass you by."
[...]
"Where were you thought such things?"
[...]
"In a brothel."

"Sii un uomo. Scopri dove ti trovi adesso, e vai avanti da lì, facendo il meglio che puoi. Accetta la tua vita, e forse sopravvivrai. Se ti tiri indietro, convinto che non sia la vita per te, non il posto in cui dovresti trovarti, la tua vita passerà oltre."
[...]
"Dove hai imparato queste cose?"
[...]
"In un bordello."

[Mad Ship, pag. 162]

All humans did was temporary. How else could it be, with creatures who died?

Tutto quel che gli umani facevano era temporaneo. Come avrebbe potuto essere diversamente, con creature mortali?
[Mad Ship, pag. 164]

"[...]Tomorrow may never come, but todays are linked inexorably in a chain, and now is always the only time we have to divert disaster."

"[...]Domani potrebbe non arrivare mai, ma gli oggi sono inesorabilmente incatenati gli uni agli altri, e adesso è sempre il solo momento che abbiamo a disposizione per evitare il disastro."
[Mad Ship, pag. 199]

"[...]Have you ever fancied yourself settled down, a wife and a mother? Ever wondered what it will be like to carry a babe within you? Do you dream of taking care of your wee ones while awaiting your husband's return from sea?"
"Only in my worst nightmares."

"[...]Hai mai immaginato te stessa ben sistemata, nel ruolo di moglie e madre? Non ti sei mai chiesta come sarebbe avere un bambino dentro di te? Non sogni di prenderti cura dei tuoi piccoli mentre asoetti che tuo marito torni dal mare?"
"Solo nei miei peggiori incubi."

[Mad Ship, pag. 215]

"Dont think of the obstacles that lie between now and the moment when we confront him" [...] "Long o short, if you worry about every step of a journey, you will divide it endlessly into pieces, any one of which may defeat you. Look only to the end."

"Non pensare agli ostacoli che si frappongono tra ora e il momento in cui dovremo confrontarlo" [...] "Lungo o corto, se ti preoccupi di ogni passo nel corso di un viaggio, ti ritroverai davanti a una serie infinita di pezzetti, ciascuno dei quali in grado di sconfiggerti. Guarda solo alla fine."
[Ship of Destiny, pag. 86]

"We were speaking of people living their dreams, and i said that few do, and even fewer enjoy the experience. For too many, when they get their dream, they discover it is not what they wanted. Or the dream is bigger than their abilities, and all ends in bitterness."

"Stavamo parlando di gente che vive i propri sogni, e ho detto che pochi lo fanno, ancora meno sono felici dell'esperienza. Troppi di loro, quando ottengono il proprio sogno, scoprono che non era ciò che volevano. Oppure, il sogno è al di là delle loro possibilità e tutto finisce nell'amarezza."
[Ship of Destiny, pag. 90]

"The memories have to die. If no one remembers them anymore, then he can live as if they never happened [...]"
"It doesn't work that way. Silencing memories does not make them stop existing. Events cannot be undone by forgetting them."

"I ricordi devono morire. Se nessuno li ricorda più, allora si può vivere come se nulla fosse mai accaduto [...]"
"Non funziona così. Ridurre i ricordi al silenzio non li fa smettere di esistere. Quel che è stato non può essere disfatto dimenticandolo."

[ Ship of Destiniy, pag. 488]

"Such a storm of emotions as humans can evoke, all on the basis of imagination" [...] "Do you do this because you live such short lives? Tell yourself tales of what might happen tomorrow, and feel all the feelings of events that will never happen? Perhaps to make up for the pasts you cannot recall, you invent futures that will not exist."

"Che tempesta di emozioni è in grado di evocare un essere umano, basandosi sulla mera immaginazione" [...] "Lo fate perché la vostra vita è tanto corta? Vi raccontate storie di quel che potrebbe essere il domani, e provate tutte le sensazioni che riguardano eventi che non accadranno mai? Forse vi serve a rimediare per tutti i passati che non siete in grado di ricordare, vi inventate dei futuri che non esisteranno mai."
[Ship of Destiny, pag. 505]

"[...] Death does not conquer. It threatens, but it cannot subdue the future. What must be, will be."

[...]La morte non conquista. Minaccia, ma non può soggiogare il futuro. Quel che deve essere, sarà."
[Ship of Destiny, pag. 533]

But if she let go of her anger, all that would remain was grief and pain. Anger was easier.

Ma se avesse rinunciato alla rabbia, tutto quel che sarebbe rimasto sarebbe stato pena e dolore. La rabbia era più facile.
[Ship of Destiny, pag. 618]

Nessun commento:

Posta un commento