WE OWE IT TO EACH OTHER,
TO TELL STORIES.

Neil Gaiman

CARESS THE TALES
AND THEY WILL DREAM YOU REAL.

Nightwish

STORIES AND SONGS
ARE THE LANGUAGE OF THE HEART.

Stephen Lawhead


ALL STORIES ARE TRUE.
Patrick Rothfuss

A DREAMER IS ONE WHO CAN ONLY FIND HIS WAY BY MOONLIGHT,
AND HIS PUNISHMENT IS THAT HE SEES THE DAWN
BEFORE THE REST OF THE WORLD.
Oscar Wilde

THE CORE OF ALL LIFE
IS A LIMITLESS CHEST OF TALES.

Nightwish
ALL THE TRUTH IN THE WORLD
IS HELD IN STORIES.

Patrick Rothfuss

venerdì 5 novembre 2010

Santa Claus is coming to town! - 1

Tra poco più di un mese è Natale.
Natale è una bella festa, mi piace.
Mi piacciono le luci, gli addobbi e i colori; mi piace camminare per le strade illuminate dai lampioni, sotto un cielo già scuro; mi piace stringermi la sciarpa al collo e soffiare nuvolette di vapore dalla bocca mentre alle mie spalle un organetto suona una musica tradizionale.

Ci sono anche tante cose veramente insopportabili che succedono in questo periodo, dettate dall'avidità e dalla prepotenza delle persone; dall'ipocrisia di coscienze facilmente tacitabili con una piccola offerta donata con la mano destra mentre la sinistra spende cifre spropositate per inscenare un pasto da re; dalle pubblicità sguaiate che non sanno nemmeno più cosa significa l'espressione spirito natalizio.

Ma riesco a ignorare in gran parte tutto ciò perché penso che a Natale rivedrò la mia famiglia, ci stringeremo attorno allo stesso tavolo ritrovandoci per la prima o seconda volta in un anno. Ci sarà della musica più o meno a tema di sottofondo, ci saranno renne di peluche che danzano e cantano Santa Claus is coming to town con la voce di Frank Sinatra e maialini di peluche che camminano sculettando e cigolando Old McDonald had a farm - ya ya yo! mentre il gatto li insegue soffiando e rizzando il pelo e il cane salta distribuendo leccate a chiunque gli capiti a tiro, e il nonno mostra orgoglioso la treccia di pane appena uscita dal forno e la nonna impila l'ennesima ciotola di assaggini sul tavolo e lo spazio tra il televisore e il divano è irrimediabilmente ricoperto di pacchettini colorati... E dopo aver mangiato e riso tutti insieme ci divideremo un panettone intanto che, in un preciso rituale, uno alla volta apriremo i nostri regalini commentando, ridendo, facendo fotografie...

E al ricordo di tutto questo, il resto sfuma.
Ma questa volta non intendo permettere ai dolci ricordi di offuscare la verità storica. Quindi a breve vi proporrò un posto che riguarda un possibile incubo natalizio.

Nessun commento:

Posta un commento