WE OWE IT TO EACH OTHER,
TO TELL STORIES.

Neil Gaiman

CARESS THE TALES
AND THEY WILL DREAM YOU REAL.

Nightwish

STORIES AND SONGS
ARE THE LANGUAGE OF THE HEART.

Stephen Lawhead


ALL STORIES ARE TRUE.
Patrick Rothfuss

A DREAMER IS ONE WHO CAN ONLY FIND HIS WAY BY MOONLIGHT,
AND HIS PUNISHMENT IS THAT HE SEES THE DAWN
BEFORE THE REST OF THE WORLD.
Oscar Wilde

THE CORE OF ALL LIFE
IS A LIMITLESS CHEST OF TALES.

Nightwish
ALL THE TRUTH IN THE WORLD
IS HELD IN STORIES.

Patrick Rothfuss

martedì 1 giugno 2010

Quando l'appetito c'è io mi sento come un re!

Ho deciso che un altro post di cucina è quel che vi meritate.

Nella mia infinita benevolenza vi illustrerò in qual maniera ottenere una sublime composta di fragole & rabarbaro.

STEP 1: Andate nell'orto e cogliete 1/2 chilo di fragole rosse e mature. Poi intrufolatevi nell'orto del vicino e fregategli quattro gambi di rabarbaro.
Nel caso vi siate già sbafati tutte le fragole dell'orto, o - peggio - non abbiate un orto, o - peggio ancora - non abbiate un vicino che coltiva rabarbaro, siete autorizzati a procurarvi detti ingredienti al mercato o al supermercato dietro casa.

STEP 2: Lo STEP 1 era uno scherzo.
Ecco gli ingredienti che vi servono per preparare la Sublime Composta di Fragole & Rabarbaro (di seguito: SCdF&R)

Come da foto, abbisognate di:
- 1/2 chilo di fragole;
- 1/2 chilo di rabarbaro;
- 1/2 chilo di zucchero (grezzo, raffinato, misto... fate voi);
- 1 mela.

STEP 3: Togliete i filini dai gambi di rabarbaro e tagliateli (i gambi) a pezzettini piccoli. La dimensione dei pezzettini è a piacere. Tenete conto che in fase di cottura si restringono un po', ma non del tutto.


STEP 4: Tagliate a pezzettini piccoli le fragole e privatele del picciolo (dettaglio che scrivo perché in tutti i veri ricettari viene scritto, ma mi sembra che uno dovrebbe essere in grado di arrivarci da solo, no? E che ti mangi, il picciolo della fragola? Mah!)

Utilizzate per l'operazione quello che volete: un coltellino da frutta, una mannaia da macellaio, una spada di Toledo o un raggio laser andranno egualmente bene.





STEP 5: Sbucciate la mela e tagliatela a spicchi.






STEP 6: Mescolate i pezzetti di frutta con lo zucchero in un capace recipiente.



STEP 7: Versate il tutto in un gran pentolone e mettete sul fornello acceso. Rimescolate un numero di volte che vi faccia sentire in pace con voi stessi e poi lasciate lì.



STEP 8: Quando il contenuto del pentolone si mette a bollire abbassate il calore e lasciatelo lì.

STEP 9: Di quando in quando date un'occhiata e una mescolata. La foto mostra il contenuto del pentolone al suo 45° minuto di cottura.



STEP 10: Quando il vostro occhio decide che secondo lui la marmellata è pronta, mettetene una cucchiaiata su un piattino per controllarne la consistenza. Al mio è successo dopo circa un'ora e mezza. (Scusate la foto sfocata)



Se giudicate che il vostro occhio ci abbia visto giusto, spegnete il fornello, levate gli spicchi di mela e versate la marmellata in vasetti di vetro, che poi chiuderete e metterete a testa in giù per tutta la notte (supponendo che sia sera). In questo modo si forma il vuoto, quella cosa che fa in modo che togliendo il coperchio al barattolo si senta clac! Il vuoto consentirà alla vostra SCdF&R di non fare la muffa pur non contenendo conservanti.




STEP 11: Il mattino dopo a colazione gustate la vostra formidabile SCdF&R accompagnandola con waffel caldi; pane; fette biscottate... e una tazza di tè, o caffè, o latte...





STEP 11: Fate morire d'invidia il vostro vicino taccagno che non vi ha offerto il suo rabarbaro svuotando un vasetto di SCdF&R a cucchiaiate davanti alla finestra aperta, in modo che vi veda.

2 commenti:

  1. pur non avendo NESSUNA speranza di riuscire nell'impresa l'ho letto lo stesso, e pare pure chiaro come fare :D. ma qui a momenti mi incasino a fare due cotolette (surgelate ovviamente :P)

    RispondiElimina
  2. allora vedrò di organizzare un esauriente post su come cucinare delle Croccanti & e Meravigliose Cotolette Surgelate (C&MCS)

    RispondiElimina