WE OWE IT TO EACH OTHER,
TO TELL STORIES.

Neil Gaiman

CARESS THE TALES
AND THEY WILL DREAM YOU REAL.

Nightwish

STORIES AND SONGS
ARE THE LANGUAGE OF THE HEART.

Stephen Lawhead


ALL STORIES ARE TRUE.
Patrick Rothfuss

A DREAMER IS ONE WHO CAN ONLY FIND HIS WAY BY MOONLIGHT,
AND HIS PUNISHMENT IS THAT HE SEES THE DAWN
BEFORE THE REST OF THE WORLD.
Oscar Wilde

THE CORE OF ALL LIFE
IS A LIMITLESS CHEST OF TALES.

Nightwish
ALL THE TRUTH IN THE WORLD
IS HELD IN STORIES.

Patrick Rothfuss

domenica 6 giugno 2010

Non avrò paura di crescere



La costruzione della "Via del Muro" a Berlino è stata iniziata nel 2002 e terminata nel 2006.
La Via del Muro corre lungo il percorso del muro che sorgeva una volta a separare Berlino Ovest dalla DDR. È lunga 160 km.
[fonte: Berlin.de]


Non lontano da dove abito c'è un accesso alla Via del Muro, un tratto che corre tra l'autostrada da una parte e il Teltowkanal dall'altra. Prati, alberi, rane che gracidano, bivacchi improvvisati con tronchi e rami... questo ci ha accompagnato oggi mentre correvamo in bicicletta per quasi due ore lungo una piccolissima parte della Via del Muro.


Questa è una delle cose che adoro di Berlino: sei all'interno di una città in cui non manca niente, dal bar fighetto alla catena di supermercati e ti ritrovi a correre spensierato in bici per due ore (o più), circondato solo dalla natura e dai profumi e suoni che la caratterizzano: anatre, rane, vento tra le foglie, tigli in fiore, sottobosco... Il tutto senza dimenticare su che suolo si sta procedendo: il suolo di una città che ha vissuto e visto avvenimenti atroci, inumani e tristi e che si rifiuta di dimenticare e di seppellire tutto sotto una colata di anonimo cemento e le insegne luminose.

Abbiamo visto una colonna di bronzo, eretta in memoria di un uomo, rimasto ucciso nel tentativo di attraversare a nuoto il canale per passare a Ovest.
Così il vecchio e il nuovo si ritrovano fianco a fianco, il futuro ha bisogno della memoria per crescere solido e la memoria ha bisogno del futuro per diventare speranza.

Nessun commento:

Posta un commento