WE OWE IT TO EACH OTHER,
TO TELL STORIES.

Neil Gaiman

CARESS THE TALES
AND THEY WILL DREAM YOU REAL.

Nightwish

STORIES AND SONGS
ARE THE LANGUAGE OF THE HEART.

Stephen Lawhead


ALL STORIES ARE TRUE.
Patrick Rothfuss

A DREAMER IS ONE WHO CAN ONLY FIND HIS WAY BY MOONLIGHT,
AND HIS PUNISHMENT IS THAT HE SEES THE DAWN
BEFORE THE REST OF THE WORLD.
Oscar Wilde

THE CORE OF ALL LIFE
IS A LIMITLESS CHEST OF TALES.

Nightwish
ALL THE TRUTH IN THE WORLD
IS HELD IN STORIES.

Patrick Rothfuss

sabato 10 ottobre 2009

L'Assenza


Ho trovato in una delle librerie in mansarda un libro che non ho mai letto. Si intitola "L'Assenza", l'autore è Peter Handke, un tedesco.
Credo il libro sia stato regalato a me o a Mauro qualche tempo fa... Che vergogna, mai preso in mano! Si vede che al momento avevo qualcosa da leggere già sottomano e l'ho infilato in libreria, dimenticandomene.
L'ho preso in mano stamattina e ho dato una scorsa alla quarta di copertina.
Leggo, Quattro personaggi anonimi ma emblematici - il Vecchio, la Donna, il Soldato e il Giocatore - abbandonano, spinti da un irresistibile e silenzioso richiamo, la monotonia della vita quotidiana, i suoi vuoti e i suoi silenzi, per incamminarsi verso una meta favolosa e indeterminata.

Ok, sono già curiosa.

Spulcio qualche riga più giù: racconto coinvolgente ed enigmatico [...] testo chiaro ed ermetico (uhm, non sono contrari, questi due concetti?), concreto e fiabesco (anche questi sarebbero due contrari, ma in questo caso l'opposizione mi sta bene) [...]
Bah, vediamo.
Sembra che questo Peter Handke, tra l'altro, abbia pubblicato un bel po' di libri, non lo sapevo.

Così, mentre rimestavo il risotto ai funghi, ho assunto la mia posizione trespolo: seduta su una scaletta (di quelle ripiegabili, che servono giusto ad arrivare al ripiano più alto nell'armadietto della cucina), la mano sinistra mescola e la mano destra regge il libro...

E' un tardo pomeriggio di domenica, con ombre di statue già lunghe sulle piazze del centro, e strade vuote di periferia dove l'asfalto bombato ha un riverbero bronzeo. Da un'osteria non esce altro che il ronzio del ventilatore nella facciata, a tratti un clicchettio. Uno sguardo sale su tra i rami di un platano...

...E io tra poco mi addormento.
Se provo a immedesimarmi in un domenica pomeriggio così avvincente mi viene voglia di buttarmi da un ponte.
Speriamo che sti quattro personaggi diano una mossa alla narrazione.

Aggiornamenti garantiti.

Nessun commento:

Posta un commento