WE OWE IT TO EACH OTHER,
TO TELL STORIES.

Neil Gaiman

CARESS THE TALES
AND THEY WILL DREAM YOU REAL.

Nightwish

STORIES AND SONGS
ARE THE LANGUAGE OF THE HEART.

Stephen Lawhead


ALL STORIES ARE TRUE.
Patrick Rothfuss

A DREAMER IS ONE WHO CAN ONLY FIND HIS WAY BY MOONLIGHT,
AND HIS PUNISHMENT IS THAT HE SEES THE DAWN
BEFORE THE REST OF THE WORLD.
Oscar Wilde

THE CORE OF ALL LIFE
IS A LIMITLESS CHEST OF TALES.

Nightwish
ALL THE TRUTH IN THE WORLD
IS HELD IN STORIES.

Patrick Rothfuss

lunedì 4 ottobre 2010

La vita è piena di scelte difficili, non te l'hanno detto?

Definizione di pagano.

Il termine "pagano" deriva dal latino paganus, che stava a significare contadino, campagnolo. I soldati romani si servivano di tale parola per indicare i civili [cfr. qui].

I romani erano un popolo politeista, eppure non avrebbero mai utilizzato il termine "pagano" per definire se stessi. I primi cristiani adottarono quel termine per riferirsi a ogni persona che si rifiutava di adorare il Dio cristiano, preferendo offrire il proprio culto a divinità più antiche. I romani dell'epoca non gradirono molto.

Nel corso dei secoli, il termine "pagano" ha assunto valenza di insulto e veniva applicato ai seguaci monoteisti di Maometto dai cristiani e viceversa; dai protestanti ai cattolici e viceversa... presto divenne sinonimo di "seguace di una religione fasulla".

All'inizio del XX secolo, il primo significato istintivamente associato al termine "pagano" era quello di "ateo, agnostico, edonista, senza Dio..." (quando riferito a un individuo europeo, non celtico, maschio, bianco, provvisto di un'educazione, eterosessuale) e di "selvaggio ignorante e/o pervertito" (quando riferito a chiunque altro).

Nei primi anni del XX secolo diversi gruppi estremisti cominciarono a definire le proprie dottrine "pagane" (per esempio le filosofie fascista e nazista) e alcuni meso-pagani (vedi oltre) lo fanno ancora.

[cit. Witchcraft - A Concise Guide, by Isaac Bonewits; traduzione libera by Me]

Nessun commento:

Posta un commento