WE OWE IT TO EACH OTHER,
TO TELL STORIES.

Neil Gaiman

CARESS THE TALES
AND THEY WILL DREAM YOU REAL.

Nightwish

STORIES AND SONGS
ARE THE LANGUAGE OF THE HEART.

Stephen Lawhead


ALL STORIES ARE TRUE.
Patrick Rothfuss

A DREAMER IS ONE WHO CAN ONLY FIND HIS WAY BY MOONLIGHT,
AND HIS PUNISHMENT IS THAT HE SEES THE DAWN
BEFORE THE REST OF THE WORLD.
Oscar Wilde

THE CORE OF ALL LIFE
IS A LIMITLESS CHEST OF TALES.

Nightwish
ALL THE TRUTH IN THE WORLD
IS HELD IN STORIES.

Patrick Rothfuss

lunedì 3 agosto 2009

Used to say, 'I like Chopin'


Facciamo un salutino rapido rapido, per ora. Sono ancora un po' stordita dal ritmo della vacanza.
E non perché abbia ballato sul tavolo la salsa tracannando rum tutte le notti, non intendevo quel ritmo lì.
E nemmeno perché ho partecipato a un corso di sopravvivenza estrema nella jungla bengalese rimanendo appesa a una parete scoscesa con il pugnale a lama di 12 centimetri e manico in osso di rinoceronte africano.

La verità è che ho trascorso due settimane a San Teodoro, Sardegna (vedi foto).
E il ritmo delle giornate era perfettamente sostenibile anche da un ottuagenario cardiopatico e asmatico. Che si sarebbe pure annoiato un po'.
Non lo so, sarà che sono un po' strana, ma non posso farci niente. Era la terza estate di fila che passavo lì e già appena arrivata non ne potevo più.
La spiaggia è meravigliosa, l'acqua splendida, il cielo ha un colore favoloso e unito a mare e spiaggia sembra davvero un paradiso.
Ma conoscevo già tutto. Ed era più pieno di gente del solito, nemmeno è stato possibile, a differenza degli altri anni, rifugiarsi al margine della lunghissima spiaggia e illudersi di essere lì da sola, con il rumore dell'acqua che si allunga ritmicamente sul bagnasciuga, il vento sottile che ti solletica la schiena, il profumo della sabbia che scricchiola tra le pagine del libro. No, era obbligatorio sentire le chiacchiere dei vicini di ombrellone, anche se camminavo per un quarto d'ora lungo la riva ce n'erano sempre.

Poi le serate in centro al paese, dove tra le 10.00 di sera e le 2.00 del mattino c'è un variopinto mercatino di oggetti vari, artigianato sardo e oggetti africani. Per il terzo anno di fila, le solite bancarelle, le solite cose e molta più folla.
Mi ha dato fastidio anche una cosa idiota come sapere esattamente dove trovare il supermercato per fare la spesa, il conoscere le viuzze del centro e i nomi dei locali, non avere in sostanza più nulla da scoprire.

Forse sono solo una lamentosa incontentabile, che si trova su un mare da schianto e borbotta. Comunque spero di andare altrove, l'estate prossima.

Non ho ancora fatto il conto di quante pagine ho letto, prima o poi lo faccio, per curiosità. Anche per i commenti ai libri letti (almeno quest'anno non ho trovato obbrobri!) invoco pazienza, adesso non c'ho voglia. Per ora, mi limito a elencare i titoli:

1. Il paese del filosofo con gli stivali (Laura Frassetto);
2. Men at arms (Terry Pratchett);
3. Guards! Guards! (Terry Pratchett) - Feet of clay lo avevo finito prima di partire - e sono riuscita a leggermi questa trilogia rigorosamente al contrario, nonostante ico mi avesse dato per ben due volte l'ordine giusto - sono irrecuperabile;
4. Interworld (Neil Gaiman);
5. Memories of ice (Steven Erikson);
6. Intervista col vampiro (Anne Rice);
7. I guardiani della notte (Sergej Luk'janenko).

6 commenti:

  1. bentornata :) per le pagine, se ti registri su anobii (e ti ricordi di dire cosa hai letto e cosa hai lì che aspetta, operazione che io dimentico sempre) quello calcola pure l'ammontare di pagine lette, ma se ricordo bene solo di anno in anno.
    così a occhio direi circa 2000, in ogni caso ^^

    RispondiElimina
  2. regalino sciocchiniello: ho trovato su youtube gli episodi di neverwhere, sceneggiatino tratto dall'omonimo libro, peccato siano un tantino incasinati.
    metto linkino?
    http://www.youtube.com/watch?v=0MVDN2rSRyc&feature=channel_page.
    il resto è in zona, non ho trovato una playlist ammodino;)

    RispondiElimina
  3. grazie per il 'bentornata' (ma riparto tra poco!) e per il linkino!! oggi sarò fuori quasi tutto il giorno, ma domani gli do sicuramente un'occhiata ^_^ sapevo che c'era qualcosa del genere, in effetti non so se è nato prima il libro o la serie TV :S e sono stra-curiosa di vederlo!! ciao :D

    RispondiElimina
  4. ah, per le pagine sono a quota 2037 SENZA "Intervista col vampiro" e "I guardiani della notte", che al momento non ho qui (ma non sono lunghissimi) ^_^
    che occhio, comunque :S

    RispondiElimina
  5. *Osserva blogspot perlessa* Sapete... qui stiamo sfiorando il ridicolo. Ieri sera non sono riuscita a commentare perché blogspot da me non funzionava (il blog si vedeva, ma non s riusciva a commmentare! xD). E ora mi tocca scrivere col server di mio padre perché il router per qualche motivo che conosce solo lui mi blocca l'opzione di commento (oltre che la mia bacheca, ovviamente! :S). Per fortuna il server non viene bloccato... ma mi lamenterò (per l'ennesima volta) col mio papino... ç_ç

    Comunque... bentornata! ^^ Anche se solo temporaneamente. ;) Ho notato che hai letto pareccho in questo periodo... e anche un libro della Rice!!! Te l'ho già detto che è la mia scrittrice preferita??? Probabilmente sì... xD

    RispondiElimina
  6. ciao anche a te, Neris ^_^ blogspot & commenti funziona così così anche a me sempre, ahimè! pensa che alle volte per inserire un commento a un MIO post devo insistere anche 3-4 volte!!
    grazie per la tenacia, comunque ^_^

    mi ricordavo che ti piacesse la Rice, ebbene sì :P "Intervista col vampiro" mi è piaciuto, ho visto il film anni fa, ma ci credi che mi ricordo solo qualche scena qua e là?! chissà perchè, poi! comunque la prima volta che passo in libreria passo a saccheggiare la Rice, visto che con Gaiman ormai ho quasi finito *sigh*

    RispondiElimina