WE OWE IT TO EACH OTHER,
TO TELL STORIES.

Neil Gaiman

CARESS THE TALES
AND THEY WILL DREAM YOU REAL.

Nightwish

STORIES AND SONGS
ARE THE LANGUAGE OF THE HEART.

Stephen Lawhead


ALL STORIES ARE TRUE.
Patrick Rothfuss

A DREAMER IS ONE WHO CAN ONLY FIND HIS WAY BY MOONLIGHT,
AND HIS PUNISHMENT IS THAT HE SEES THE DAWN
BEFORE THE REST OF THE WORLD.
Oscar Wilde

THE CORE OF ALL LIFE
IS A LIMITLESS CHEST OF TALES.

Nightwish
ALL THE TRUTH IN THE WORLD
IS HELD IN STORIES.

Patrick Rothfuss

mercoledì 2 maggio 2012

La realtà che ho io per voi è nella forma che voi mi date; ma è realtà per voi e non per me. [Luigi Pirandello, Uno, Nessuno e Centomila]

.
Odio le scatole.

Non tutte quante: quelle che servono per riporre segreti, tesori, ricordi, oggetti, vestiti, strumenti... quelle sono bellissime. Quelle sono mondi da aprire, ritrovare e scoprire.

Odio le scatole che in realtà sono trappole. Le scatole dentro cui la gente chiude altra gente, chiude i pensieri, chiude le emozioni, chiude le battaglie, chiude la libertà, la fantasia, la vita.

Come puoi presumere di sapere tutto di me, di conoscermi e capirmi, di sapere di cosa ho bisogno... se non mi ascolti? Se non mi guardi?

Come puoi presumere di avere il diritto di compatirmi, di spiegarmi la mia infelicità, di definire i miei sogni, di rimpiangere quella che ero... se non ti assumi l'onere di scoprire chi sono adesso? Se non fai la fatica di demolire la scatola dentro la quale mi hai rinchiuso?

Non voglio essere cambiata, da te né da nessuno.
Non ho bisogno di essere cambiata, di essere migliorata, di essere resa più simile all'immagine che tu hai di me. La me che hai in mente tu non è migliore della me che sono, e lo sapresti anche tu, se solo mi guardassi. E se non ti piace quel che vedi, girati dall'altra parte.

Non cercare di aggiustarmi, non sono rotta. Se non ti piace come sono, vai via. Non hai bisogno di me, come io non ho bisogno di te.
Non mi serve un'amicizia fasulla come quella che mi offri, solo per riuscire a modificare quelle cose di me che ritieni sbagliate.
Non ingannarmi, piuttosto lasciami sola.
Io sono io, sono viva e non voglio stare dentro la tua scatola.

2 commenti:

  1. hai un po' sfiga con le conoscenze o mi sbaglio?
    peccato! quando ti stressavo in chat ti trovavo interessante (aggettivo abusato!) e anche se non lo faccio più non penso ti sia mutata! beh, pure questa è una scatola, però.

    purtroppo la faccenda della scatola è una delle tante minchiate della specie uomo: più facile inquadrare una persona negli stereotipi che vedere come sia per davvero!

    quello che si firma ico ;)

    RispondiElimina
  2. Ma no, credo che la sfiga in fondo me la vado a cercare da sola, cercando sempre di andare d'accordo con tutti e credendo ciecamente negli altri. Poi quando mi accorgo che qualcuno mi ha costruito intorno delle sbarre e che se le smonto non gli piaccio più, reagisco in modo molto maturo e vengo a lamentarmi sul blog -.-
    A volte però l'occasione di dirne quattro in faccia salta fuori...

    RispondiElimina