WE OWE IT TO EACH OTHER,
TO TELL STORIES.

Neil Gaiman

CARESS THE TALES
AND THEY WILL DREAM YOU REAL.

Nightwish

STORIES AND SONGS
ARE THE LANGUAGE OF THE HEART.

Stephen Lawhead


ALL STORIES ARE TRUE.
Patrick Rothfuss

A DREAMER IS ONE WHO CAN ONLY FIND HIS WAY BY MOONLIGHT,
AND HIS PUNISHMENT IS THAT HE SEES THE DAWN
BEFORE THE REST OF THE WORLD.
Oscar Wilde

THE CORE OF ALL LIFE
IS A LIMITLESS CHEST OF TALES.

Nightwish
ALL THE TRUTH IN THE WORLD
IS HELD IN STORIES.

Patrick Rothfuss

venerdì 4 maggio 2012

A clean house is a sign of a wasted life.

Un giorno può capitare che tu, che ti svegli sempre come un fringuello al sorgere del sole - o quantomeno al suono della sveglia - sia costretta a rotolare giù dal materasso e a trascinarti come uno zombi privo di auto-coscienza per cominciare la giornata.

Può capitare che, mentre meccanicamente adempi alle usuali mansioni relative alla procedura "preparazione-figlio-per-la-scuola", i pertugi ai lati della tua testa che fungono da condotti auditivi captino un mi sento poco bene provenire dall'ominide seduto all'altro capo del tavolo.

Può capitare di riuscire a connettere due neuroni quel tanto che basta da decidere di prendere l'ominide e portarlo dal dottore, dove può capitare di farsi due ore di attesa mentre un terzo neurone, risvegliato prepotentemente da tanta agitazione, continua a lamentarsi, ma non potevamo starcene a letto, queste due ore?!

Può anche capitare che piova, e che tutto questo accada in una giornata che sulla tua agendina, ottimisticamente pensata per ospitare tre giorni per pagina, sia scomparsa sotto appunti e appuntamenti.

Può persino capitare che, proprio quel giorno, tu sia preda di una acuta crisi da sindrome pre-mestruale (in debito ritardo, dal momento che la sindrome pre-mestruale si chiama così perché colpisce prima del ciclo, non durante o dopo) per cui ti costa un discreto sforzo di volontà reprimere il groppo alla gola quando vedi che gli alberi rosa in Parchimer Allee stanno già sfiorendo e per un altro anno non saranno più rosa, nonché trattenerti dal ruggire in risposta all'educato Buona giornata della cassiera del supermercato, che probabilmente non voleva essere sarcastica e prenderti in giro, come ti suggerisce il tuo sballatissimo sistema ormonale, ma solo essere gentile.

E così la giornata prosegue: dentro casa, fuori casa, sull'U-Bahn, sull'S-Bahn, sul tram, a piedi, sotto la pioggia, con il sole, al telefono, su internet, tra colleghi, tra amici, tra familiari... e fumosamente si conclude nel letto.

La mattina seguente capiterà che ti alzi un po' meno rintronata, che la sindrome pre-mestruale sia più gestibile, che l'ominide non si lamenti, che il meteo sia un po' più stabile e che la giornata sulla tua agendina sia ancora quasi visibile.

Capiterà anche che tua figlia si alzi presto per preparare una torta per la colazione, che mangeranno lei e i suoi amici in visita naturalmente, visto che i membri ufficiali della famiglia sono già in piedi e carburati da un po'.
E mentre profumi cioccolatosi che non ti riguardano invadono la cucina e le tue narici, l'ardire di tua figlia la porta a osservare che il pavimento della cucina è ancora sporco, quand'è che lo lavi?
A quel punto ti faresti volentieri un pianto a causa delle piantine di pomodori che curi amorevolmente da settimane e sono ingiallite lo stesso, e già che ci sei sbraneresti pure la collega della biblioteca che osa chiederti a che ora sei arrivata?, sicuramente per tenderti un tranello.

E meno male che agli alberi sfioriti e alla cassiera gentile hai già pensato ieri.


2 commenti:

  1. Anch'io sono cosììììì!! Uguale uguale uguale!!!
    ..e concordo pienamente con la signorina della vignetta.

    RispondiElimina