WE OWE IT TO EACH OTHER,
TO TELL STORIES.

Neil Gaiman

CARESS THE TALES
AND THEY WILL DREAM YOU REAL.

Nightwish

STORIES AND SONGS
ARE THE LANGUAGE OF THE HEART.

Stephen Lawhead


ALL STORIES ARE TRUE.
Patrick Rothfuss

A DREAMER IS ONE WHO CAN ONLY FIND HIS WAY BY MOONLIGHT,
AND HIS PUNISHMENT IS THAT HE SEES THE DAWN
BEFORE THE REST OF THE WORLD.
Oscar Wilde

THE CORE OF ALL LIFE
IS A LIMITLESS CHEST OF TALES.

Nightwish
ALL THE TRUTH IN THE WORLD
IS HELD IN STORIES.

Patrick Rothfuss

lunedì 27 maggio 2013

Love is in the air?


La questione è delicata. O forse no, non ho ancora capito.

Quando mi capita di parlare con qualcuno di matrimonio, la mia posizione può essere rapidamente riassunta come segue: il matrimonio secondo me dovrebbe essere semplicemente l'ufficializzazione di un rapporto d'amore tra due persone. Ora, può succedere che ci siamo due persone che non sentono la necessità di ufficializzare la loro relazione.

Se non fossi già sposata (ma questa è un'altra storia), sosterrei la mia posizione in persona, invece le cose sono andate in modo che io possa farlo solo a parole.

Perché le reazioni di chi invece è 'pro' matrimonio sono svariate, ma alla fine si somigliano tutte.

Per prima cosa, spesso mi si accusa di mancare di romanticismo. Quindi, la prima cosa che viene in mente pensando al matrimonio, è il romanticismo. Bene. Ammettiamo pure che sia vero: non sono una persona romantica (o magari associo altre cose al concetto, ma facciamola semplice).

A questo punto, la mia esperienza diretta non mi ha ancora condotto a qualcuno che alla domanda "e tu, perché ti sei sposata/o?" mi abbia risposto "perché ci amavamo così tanto e sposarci era la cosa più romantica che potessimo fare". Nessuno mi ha mai risposto così.

In compenso, tra le risposte di queste persone presumibilmente assai più romantiche della sottoscritta, annovero:

- l'amore è una cosa meravigliosa, ma non si può mai sapere nella vita. Con il matrimonio sei legalmente molto più tutelata/o.
- volevamo dei figli, e per loro è molto più comodo far parte di una famiglia tradizionale: ci sono le sovvezioni, paghi meno tasse... insomma, si è più agevolati:
- vivevamo insieme già da otto anni, io sono rimasta disoccupata e in questo modo con i regali di nozze abbiamo tirato su qualcosa.
- era il momento: il matrimonio è una tappa importante nella vita di una persona e avevamo raggiunto l'età perfetta.
- beh, cosa vuoi fare dopo dieci anni di fidanzamento? O ti sposi, o ti molli.
- la nostra società si fonda anche su questa cosa: i patrimoni, le eredità... la legge prevede determinati contorni e per ottenere il massimo da questa società bisogna rientrare nei suoi limiti.
- perché ai miei tempi se volevi andare a letto con una brava ragazza dovevi sposarla.
- perché l'unico tipo di amore che Dio accetta tra un uomo e una donna è all'interno del matrimonio.

Non entrerò nel personale, perché non è il luogo adatto e in fondo sono fatti miei, ma posso confessare apertamente che nemmeno io mi sono sposata "perché ci amavamo così tanto e sposarci era la cosa più romantica che potessimo fare". Però io almeno ho ammesso di non essere una persona romantica. 

Nessun commento:

Posta un commento