WE OWE IT TO EACH OTHER,
TO TELL STORIES.

Neil Gaiman

CARESS THE TALES
AND THEY WILL DREAM YOU REAL.

Nightwish

STORIES AND SONGS
ARE THE LANGUAGE OF THE HEART.

Stephen Lawhead


ALL STORIES ARE TRUE.
Patrick Rothfuss

A DREAMER IS ONE WHO CAN ONLY FIND HIS WAY BY MOONLIGHT,
AND HIS PUNISHMENT IS THAT HE SEES THE DAWN
BEFORE THE REST OF THE WORLD.
Oscar Wilde

THE CORE OF ALL LIFE
IS A LIMITLESS CHEST OF TALES.

Nightwish
ALL THE TRUTH IN THE WORLD
IS HELD IN STORIES.

Patrick Rothfuss

giovedì 24 settembre 2009

Tides

Ecco qua l'ennesimo post musicale, pubblicato nel tentativo di uscire dall'ipnosi che questa canzone ha gettato su di me. Se la ascoltate bene, converrete con me che E' effettivamente un po' ipnotica. Si tratta del brano Tides, by Tarot e ha un testo molto poetico, a mio parere. Testo che, ahimè, temo di non essere in grado di rendere appieno con la mia traduzione. In questo caso, la lingua inglese si presta meglio di quella italiana a proporre immagini immediate. Ho fatto del mio meglio, se capite l'inglese consiglio il testo originale, naturalmente.
Ah, per i più sagaci tra voi, che si arrovelleranno sin dalle prime parole, ma io sta voce l'ho già sentita... E' vero! E' proprio lui, Marco Hietala, il nostro vichingo preferito!



Oh, I see your face as if in a dream
Eyes where the shadows drown
Frozen in a frown

Oh, vedo il tuo viso come in sogno
Occhi nel punto in cui le ombre annegano
Congelate in una ruga


And I feel like paper burning free
The wind is shattering me
I'm the sky, I'm the sea

E mi sento come carta che brucia libera
Il vento mi sta facendo a pezzi
Sono il cielo, sono il mare


Walk for now
Endless days alive somehow

Cammina per il momento
Giorni infiniti sono vivi, in qualche modo


Staring, dreaming, cold rain, skin steaming
Just some fog in my eyes
Tides in my blood follow the pale moon
drawing my soul to the skies

Fisso lo sguardo, sogno, pioggia fredda, dalla pelle si solleva vapore
Solo nebbia negli occhi
Le maree nel mio sangue seguono la luna pallida
E tirano la mia anima verso il cielo


Standing here, where a dream once had a home
Emptiness now calls,
where hope crumbled with the walls

Sono qui, dove un sogno una volta aveva una casa
Ora chi chiama è il Vuoto,
Nel punto in cui la speranza si è sbriciolata insieme alle mura


And I feel like dust, lighter than air
Winged by the smallest prayer
Destination anywhere

Mi sento come polvere, più leggero dell'aria
La più piccola preghiera mi mette le ali
Per una qualunque destinazione


Walk for now
Endless days alive somehow
Keeping pace

Cammina per il momento
Giorni infiniti sono vivi, in qualche modo
E tengonoil passo


Staring, dreaming, cold rain, skin steaming
Just some fog in my eyes
Tides in my blood follow the pale moon
drawing my soul to the skies

Fisso lo sguardo, sogno, pioggia fredda, dalla pelle si solleva vapore
Solo nebbia negli occhi
Le maree nel mio sangue seguono la luna pallida
E tirano la mia anima verso il cielo


Stars, they're skywide, forever burn
Scars, you carve deep, but never learn

Le stelle, sono ovunque nel firmamento, bruciano per sempre
Le cicatrici, ti incidono nel profondo, eppure non impari mai


Oh, I see your face as if in a dream
Eyes where the shadows drown
Frozen in a frown

Oh, vedo il tuo viso come in sogno
Occhi nel punto in cui le ombre annegano
Congelate in una ruga

Nessun commento:

Posta un commento