WE OWE IT TO EACH OTHER,
TO TELL STORIES.

Neil Gaiman

CARESS THE TALES
AND THEY WILL DREAM YOU REAL.

Nightwish

STORIES AND SONGS
ARE THE LANGUAGE OF THE HEART.

Stephen Lawhead


ALL STORIES ARE TRUE.
Patrick Rothfuss

A DREAMER IS ONE WHO CAN ONLY FIND HIS WAY BY MOONLIGHT,
AND HIS PUNISHMENT IS THAT HE SEES THE DAWN
BEFORE THE REST OF THE WORLD.
Oscar Wilde

THE CORE OF ALL LIFE
IS A LIMITLESS CHEST OF TALES.

Nightwish
ALL THE TRUTH IN THE WORLD
IS HELD IN STORIES.

Patrick Rothfuss

martedì 18 dicembre 2012

La burocrazia è la scienza dell'intercapedine. [Cesare Mori]



Ho saputo che recentemente sono passati in tv diversi servizi su Berlino e la Germania, da cui appare che qui tutto funziona alla perfezione e insomma W l'organizzazione tedesca, ecc.
Ora quindi mi sento in dovere di rivelarvi ciò che nessun servizio tv vi dirà mai: avete presente il demone della burocrazia? Quello che vi fa smoccolare da un ufficio all'altro, in cerca di un certificato che da un lato vi si presenta come indispensabile e dall'altro manco sanno che esista...? Ecco, tale demone esiste anche qui e ha un'aggravante mostruosa: parla tedesco!!!!!! Parole chilometriche dal significato misterioso lurkano nell'oscurità e vi ghermiscono quando già pensavate di essere alfine giunti, non senza avventurose peripezie, alla fine del (ventesimo) formulario.

Oggi mi è capitata l'ennesima situazione tipica da burocrazia teutonica: ho deciso di revocare il mio "Steuernummer", una specie di partita iva. Vado all'ufficio, e consegno il mio nome e il suddetto numero all'impiegato spiegandogli cosa voglio fare. Costui cerca nel sistema, e mi fa sapere che quel numero che gli ho dato non è più valido dal 2008.
Gli faccio sapere che sì, in effetti nel 2008 avevo chiesto di chiuderlo, ma lo avevo riaperto in quello stesso ufficio meno di un mese più tardi. Quello stesso ufficio mi manda ogni anno a giugno una lettera che riporta quel particolare numero e che mi ricorda di presentare la dichiarazione dei redditi, cosa che faccio puntualmente ogni luglio, utilizzando proprio quel numero lì.
Ebbene? Il sistema dice che il mio numero non è più valido dal 2008, quindi devo andare al piano di sopra, in quel tale ufficio, per cercare di chiarire la cosa. Però quel tale ufficio non è aperto in questo momento, devo tornare giovedì - altra eventualità totalmente tipica.

Ringrazio e saluto e poi mi infilo su per le scale - ho un addestramento burocratico italiano da far impallidire i già pallidi nordici, io!

Busso alla porta dell'ufficio aperto solo di giovedì e *cough* dico che dal piano terra mi hanno detto di salire. Che non è proprio una bugia al 100%.
Il mio tedesco stentato commuove una impiegata (e questo è un miracolo di Natale, non la norma) che ascolta la mia triste storia, apre la mia pagina sul pc, e conferma che il mio numero è valido. Quindi mi porge il formulario di rito e mi aiuta a compilarlo. E questo è un altro immenso miracolo, non potete avere idea di quanto sia immenso.

Nessun commento:

Posta un commento