WE OWE IT TO EACH OTHER,
TO TELL STORIES.

Neil Gaiman

CARESS THE TALES
AND THEY WILL DREAM YOU REAL.

Nightwish

STORIES AND SONGS
ARE THE LANGUAGE OF THE HEART.

Stephen Lawhead


ALL STORIES ARE TRUE.
Patrick Rothfuss

A DREAMER IS ONE WHO CAN ONLY FIND HIS WAY BY MOONLIGHT,
AND HIS PUNISHMENT IS THAT HE SEES THE DAWN
BEFORE THE REST OF THE WORLD.
Oscar Wilde

THE CORE OF ALL LIFE
IS A LIMITLESS CHEST OF TALES.

Nightwish
ALL THE TRUTH IN THE WORLD
IS HELD IN STORIES.

Patrick Rothfuss

martedì 23 giugno 2009

Whatever walks in my heart

Cose buffe in terra di Germania

A Berlino c'è una rete di mezzi pubblici davvero molto fitta e funzionale. Si può raggiungere ogni angolo della città, la cui superificie misura 892 kmq [fonte: Wikipedia].
Per le strade corrono autobus, autobus a due piani, autobus con snodo centrale; tram, tram con snodo centrale; ci sono le S-Bahn: 14 linee di treni che viaggiano su rotaie sopraelevate; ci sono le U-Bahn: 8 linee di metropolitana che corrono sottoterra.
Salvo contrattempi, solitamente si tratta di un servizio affidabile: i mezzi rispettano gli orari previsti.
Per quanto riguarda bus e tram, detti orari sono riportati alle rispettive fermate, su un cartello rettangolare affisso al palo riportante il simbolo "H" (Haltestelle = fermata). Andate lì, lo consultate e scoprite quanto durerà la vostra attesa.
Può capitarvi, invece, di trovare un bigliettino che recita così: Caro cliente della BVG, se stai leggendo questo biglietto, significa che qualcuno, prima di te, si è fregato la tabella con gli orari. Siamo spiacenti, non puoi sapere quando passerà il prossimo autobus. Ti preghiamo di contattarci al numero sotto indicato per avvisarci e noi provvederemo a sostituire il tabulato al più presto. Sentiti ringraziamenti, il tuo affezionato BGV Team.

Ma i tedeschi, considerati solitamente tanto burberi e rigidi dal resto del mondo, danno davvero il massimo, quando si tratta di comunicazioni mielose. Non si fermano davanti a nulla! Prendiamo per esempio l'ufficio delle tasse che ti manda una comunicazione di servizio a casa. Indirizzerà la lettera al Caro Pagatore di Tasse / Cara Pagatrice di Tasse, specificando in seguito con estrema cortesia i termini entro i quali devi presentare la dichiarazione dei redditi / chiedere una proroga / giustificare la non presentazione / corrispondere il dovuto / varie ed eventuali altrimenti verrai esposto alla pubblica gogna e mazzuolato per bene, ma gentilmente.

2 commenti:

  1. gentili i tedescotti, un tantino ruffiani ;)

    RispondiElimina
  2. ma sì in fondo cercano solo di rendersi amabili ^_^

    RispondiElimina