WE OWE IT TO EACH OTHER,
TO TELL STORIES.

Neil Gaiman

CARESS THE TALES
AND THEY WILL DREAM YOU REAL.

Nightwish

STORIES AND SONGS
ARE THE LANGUAGE OF THE HEART.

Stephen Lawhead


ALL STORIES ARE TRUE.
Patrick Rothfuss

A DREAMER IS ONE WHO CAN ONLY FIND HIS WAY BY MOONLIGHT,
AND HIS PUNISHMENT IS THAT HE SEES THE DAWN
BEFORE THE REST OF THE WORLD.
Oscar Wilde

THE CORE OF ALL LIFE
IS A LIMITLESS CHEST OF TALES.

Nightwish
ALL THE TRUTH IN THE WORLD
IS HELD IN STORIES.

Patrick Rothfuss

martedì 13 novembre 2012

Fiction gives us a second chance that life denies us. [Paul Theorux]


Oggi gironzolavo in un grande libreria Hugen Dubel, curiosando tra espositori di bigliettini augurali; calendari; segnalibri e naturalmente libri.
Mi trovavo lì a caccia di libri e di idee per qualche regalino di Natale, non avevo impegni pressanti e me la sono presa abbastanza comoda: prendevo, sfogliavo, posavo, accarezzavo...

Da Hugen Dubel hanno una simpatica abitudine: qualcuno dei libri esposti è presentato da uno dei commessi, che lo ha letto e lo consiglia.
Fidarsi, o non fidarsi?
Tendenzialmente, preferisco fiidarmi del giudizio di un commesso, piuttosto che delle lodi sperticate di cui talvolta la critica letteraria è ignobile propugnatrice nel caso di libri che al più andrebbero definiti mediocri.

Quindi normalmente, quando mi imbatto nei suggerimenti dei commessi di Hugen Dubel, quanto meno li leggo, perché sono curiosa, specialmente nel caso si tratti di libri di cui ho sentito parlare, o che ho letto (perché così ho modo di confrontare la mia opinione con quella del commesso: sebbene si tratti un confronto unilaterale, è sempre interessante).

Ender's Game
Orson Scott Card
Oggi ho visto sullo scaffale Ender's Game, di Orson Scott Card. Accanto al libro, il consiglio spassionato di Stephen, vergato a mano su un bigliettino: Una storia avvincente, bei personaggi e molte sorprese: piacerà anche a chi di solito non si avvicina alla fantascienza. Ecco, più o meno diceva così.

Dentro di me ho pensato: Forte, 'sto Stephen!, perché Ender's Game mi è piaciuto un sacco, gli ho dato 5 stelle!

Proseguendo lungo il ripiano, ho trovato affiancati The Name of the Wind e The Wise Man's Fear, di Patrick Rothfuss. 

The Name Of The Wind
Patrick Rothfuss

The Wise Man's Fear
Patrick Rothfuss

Il commento di Stephen era in entrambi i casi entusiasta: i toni erano del tipo,  
Il più bel fantasy in cui mi sia imbattuto negli ultimi anni, intrigante e simpatico, leggetelo e non ve ne pentirete!

Considerato che i romanzi di Patrick Rothfuss sono forse gli unici libri che ho riletto negli ultimi anni, e che Patrick Rothfuss in persona è uno dei miei idoli personali, quasi quasi volevo sposarmelo, questo Stephen!


È stato quindi con una doccia ghiacciata di disillusione e sogni infranti, che pochi passi più in là ho visto i tre volumi di Fifty Shades, sotto ai quali occhieggiavano i consigli di Stephen: uno dei migliori romance degli ultimi tempi. 

Okay,è vero: questo potrebbe anche voler dire che il genere romance in blocco è un disastro negli ultimi tempi, ma detta in quel modo... cosa devo pensare di Stephen, ora? Che sta cercando di convincere anche me, che adoro Ender's Game e venero Patrick Rothfuss, a leggere l'abominio della James? Non si tratterà piuttosto di uno scherzo? Scommetto che era lì dietro, pronto a balzare fuori dalla pila di libri ancora da sistemare e gridare "Smile! You're on Candid Camera!". Non l'ha fatto probabilmente perché, proprio in quel momento, un cliente aveva bisogno e lui si è distratto, e quando finalmente era libero per farmi lo scherzone io ormai mi ero allontanata.

... Vero Stephen??

2 commenti:

  1. carina come trovata. son sicuro che se mai lo facessero in italia non se ne accorgerebbe nessuno...

    ma secondo me l'ha scritto senza pensarlo. vedi che gli altri suggerimenti sono più infiorettati? per me ha pensato "mah, tanto alle fanatiche di twilight sta bene tutto" e ha bigliettato così.

    e tra parentesi, grigio topo l'hanno regalato a mia madre...
    e devo decidemi a leggere il barbuto Rothfuss!

    l'ico di passaggio

    RispondiElimina
  2. eh, non lo so... so solo che la mia storia d'amore con Stephen è stata brutalmente stroncata sul nascere XD

    RispondiElimina