WE OWE IT TO EACH OTHER,
TO TELL STORIES.

Neil Gaiman

CARESS THE TALES
AND THEY WILL DREAM YOU REAL.

Nightwish

STORIES AND SONGS
ARE THE LANGUAGE OF THE HEART.

Stephen Lawhead


ALL STORIES ARE TRUE.
Patrick Rothfuss

A DREAMER IS ONE WHO CAN ONLY FIND HIS WAY BY MOONLIGHT,
AND HIS PUNISHMENT IS THAT HE SEES THE DAWN
BEFORE THE REST OF THE WORLD.
Oscar Wilde

THE CORE OF ALL LIFE
IS A LIMITLESS CHEST OF TALES.

Nightwish
ALL THE TRUTH IN THE WORLD
IS HELD IN STORIES.

Patrick Rothfuss

lunedì 15 ottobre 2012

Good books, like good friends, are few and chosen. [Louisa May Alcott]


Ci sono, eh, sono sempre viva e vegeta.
Un po' nostalgica, forse. Togliamo pure il forse, ma è una nostalgia piacevole, che ispira ricordi dolci e sorrisi sereni.
Ho trascorso una settimana di vacanza in Italia, facendo base a Milano e spostandomi un po' qua e là.
È stata una settimana all'insegna del vedere persone, e in questo devo dire che si è trattata veramente di una settimana estrema!
Si va dalla reimpatriata con aperitivo in centro a Milano con le compagne delle elementari, al pomeriggio con liquore al pistacchio e torta al cioccolato davanti a un caminetto scoppiettante a casa del mio fratellino & girl, al raduno del Giardino Segreto (gruppo su aNobii) nella giornata di sabato in quel di Parma: da conoscenze vecchie di una vita a persone mai viste prima.

Ci sono stati i bambini delle elementari di Novara che mi hanno accolto con entusiasmo e affetto, a cui ho raccontato leggende pellerossa e con cui ho costruito acchiappasogni coloratissimi (e che mi hanno invitato a pranzo con loro: ho accettato, mettendo a repentaglio i miei timpani non allenati!).

C'è stata la merenda all'ospizio con la bisnonna, con i suoi occhi indimenticabili, che sprizzavano tutta la gioia del mondo a vederci lì con lei e per lei.

C'è stata la cena con i nipotini, mentre Luca e il cuginetto si sfidavano a tutti i giochi della Wii più uno, la nipotina mi si appollaiava in braccio e mi raccontava di tutti i suoi regali per il compleanno e delle sue innumerevoli maestre, un po' italiane e un po' straniere chissà-da-dove.

C'è stata la cena con i fratelli racimolati nel milanese per l'occasione, conclusasi con panettone e carole natalizie a sorpresa.

C'è stata la camminata fino in Duomo, di libreria in libreria, alla disperata ricerca di due titoli che non trovavo - e alla fine sono tornata a casa con un terzo aggiunto: le librerie sono luoghi di perdizione, quando fanno il 40-50% di sconto, poi, sono veramente irresistibili!

E ci sono state le due forme di pane di zucca cucinate nel forno della mamma; Sara da andare a prendere all'uscita della sua nuova scuola; i suoi primi compiti "a tema"; il cane che mi è venuto a svegliare domenica mattina alle 6.30 scodinzolando e portandomi speranzoso la pallina; la pizza con la mia amica Chiara-un-nome-una-garanzia; il museo egizio a Torino, dove qualcuno dei nuovi amici di aNobii si è fatto vivo per mostrarmi le bellezze della città; una più vecchia conoscenza di aNobii incontrata a sorpresa in aeroporto...

Insomma, è stata una bella settimana: bella da vivere e bella da ricordare.

Parma - IV Raduno del Giardino Segreto di aNobii

Nessun commento:

Posta un commento