WE OWE IT TO EACH OTHER,
TO TELL STORIES.

Neil Gaiman

CARESS THE TALES
AND THEY WILL DREAM YOU REAL.

Nightwish

STORIES AND SONGS
ARE THE LANGUAGE OF THE HEART.

Stephen Lawhead


ALL STORIES ARE TRUE.
Patrick Rothfuss

A DREAMER IS ONE WHO CAN ONLY FIND HIS WAY BY MOONLIGHT,
AND HIS PUNISHMENT IS THAT HE SEES THE DAWN
BEFORE THE REST OF THE WORLD.
Oscar Wilde

THE CORE OF ALL LIFE
IS A LIMITLESS CHEST OF TALES.

Nightwish
ALL THE TRUTH IN THE WORLD
IS HELD IN STORIES.

Patrick Rothfuss

venerdì 8 marzo 2013

Life is uncertain. Eat dessert first. [Ernestine Ulmer]

 

Ieri sera sono rientrata dopo la mia brava oretta di aqua-cycling con i capelli bagnati, le gambe affaticate, il costume non strizzato nello zainetto e un po' di fame. Non poi così tanta, in realtà: erano quasi le 10.00 e mi sono limitata a farmi un mezzo bibitone con la polvere proteica al gusto cranberry-melagrana che avrei dovuto tenere per stamattina. Nel barattolo però ne era rimasta comunque solo mezza dose, quindi ho deciso di buttarla giù subito e di inventarmi qualcosa di diverso per la colazione di oggi.
Dopo tanto spulciare di ricette, alla fine ho optato per un pancake preparato con fiocchi di riso. 
L'idea l'ho presa da QUI ma l'ho modificata un po':

Pancake ai fiocchi di riso

1/2 CUP* fiocchi di riso
1/2 CUP acqua calda
1 Tbsp** semi di lino
4 Tbsp acqua
1/4 tsp*** cannella in polvere
mirtilli

Per prima cosa, ho lasciato a mollo i fiocchi di riso nella 1/2 CUP di acqua, e i semi di lino a mollo anche loro in un bicchiere contenente 4 Tbsp di acqua. Ce li ho lasciati tutta la notte, perché ero pigra e non avevo voglia di alzarmi prima stamattina, ma eventualmente basta anche molto meno.
Stamattina ho mescolato le due pappette tra di loro, ho aggiunto la cannella e i mirtilli e ho scaldato una padella. Mi piace usarne una con il fondo di ceramica, così posso aggiungere zero olio per cuocere.
Un paio di minuti per lato, e mi sono ritrovata due frittelline calde di riso nel piatto.
Per i miei gusti, erano decisamente troppo sciape (presente le gallette di riso, quelle che sanno di polistirolo?) quindi ci ho aggiunto un bel po' di cannella, ma in ogni caso penso che non preparerò più questi pancakes con i fiocchi di riso. O forse potrei provare a lasciarli a mollo nel latte di mandorla, o in un latte di soia alla vaniglia, per dare un po' più di sapore. 

Niente foto neanche stavolta, perché l'ho scattata al buio con il telefono mentre ero ancora semi-addormentata e non si vede niente. Cercherò di migliorare l'aspetto fotografico di questi post, per darmi un tono.

* CUP è una misura volumetrica, equivalente a circa 235 ml.
** Tbsp = Tablespoon = cucchiaio da tavola, raso.
*** tsp = teaspoon = cucchiaino da tè, raso.

Nessun commento:

Posta un commento