WE OWE IT TO EACH OTHER,
TO TELL STORIES.

Neil Gaiman

CARESS THE TALES
AND THEY WILL DREAM YOU REAL.

Nightwish

STORIES AND SONGS
ARE THE LANGUAGE OF THE HEART.

Stephen Lawhead


ALL STORIES ARE TRUE.
Patrick Rothfuss

A DREAMER IS ONE WHO CAN ONLY FIND HIS WAY BY MOONLIGHT,
AND HIS PUNISHMENT IS THAT HE SEES THE DAWN
BEFORE THE REST OF THE WORLD.
Oscar Wilde

THE CORE OF ALL LIFE
IS A LIMITLESS CHEST OF TALES.

Nightwish
ALL THE TRUTH IN THE WORLD
IS HELD IN STORIES.

Patrick Rothfuss

mercoledì 11 luglio 2012

The mind can never break off from the journey. [Pat Conroy]

.
L'ultimo giorno delle meritate vacanze era destinato alla visita de Il Cairo: dopo due settimane trascorse a giocare con pesci coloratissimi sulla barriera corallina e a divorare un romanzo dopo l'altro sotto un sole rovente e un cielo che non conosce nuvole, una giornata tra piramidi, sfingi e Nilo pare l'ideale per entrare in contatto con gli aspetti storici e culturali dell'Egitto.
Pare anche la soluzione migliore per risollevare il morale di chi abbia, incautamente, appena letto le ultime pagine della saga di Pendragon e abbia l'animo affranto per la fine di Re Artù e i suoi cavalieri della tavola rotonda.

Purtroppo i beduini ci mettono lo zampino, battagliando contro l'esercito lungo il tragitto da percorrere in pullman e l'agenzia di conseguenza annulla la gita, non volendo ritrovarsi con un carico di turisti europei presi in ostaggio e nascosti tra gli aridi monti dell'aridissimo deserto del Sinai.

Sospirando malinconicamente, ci si consola saccheggiando impunemente la biblioteca del villaggio e leggendo due gialli drammaticamente "da ombrellone" nella giornata trascorsa, appunto, sotto l'ombrellone invece che a curiosare tra le mummie.

Il rientro a casa il dì seguente è accompagnato da:
1. piogge intermittenti, violente e torrenziali e una temperatura di 10-15° C inferiore a quella egiziana e che costringe all'uso del piumone durante la notte;
2. la caldaia che si rifiuta di scaldare l'acqua costringendo a lavare e lavarsi con acqua fredda;
3. un palmo d'acqua nell'automobile, rimasta inesorabilmente chiusa in una strada allagata senza che alcun premuroso vicino in possesso di chiavi potesse farci nulla;
4. la tenera insalatina che si temeva potesse essere stata seccata dal sole e che risulta in realtà essere stata annegata dall'acqua;
5. i sandali infradito preferiti ma vecchiotti che si rompono;
6. una comunicazione da parte del commercialista che afferma senza mezzi termini che si è in ritardo con un certo qual pagamento - quale, boh, chi ci capisce? ma tanto c'è sempre da pagare qualcosa...!

... e tuttavia, ciò che risulta davvero odioso e faticoso da affrontare è rimettersi le scarpe ai piedi!

Nessun commento:

Posta un commento