Il limerick è un componimento poetico di cinque versi con una struttura rigida (AABBA). Normalmente si tratta di un poemetto arguto, divertente. Le sue origini affondano probabilmente nel XVIII secolo in Irlanda, anche se esistono esempi inglesi risalenti all'epoca anglosassone.
Normalmente il limerick è composto da una sola strofa, di cinque versi. Il primo, il secondo e il quinto hanno tradizionalomente otto o nove sillabe e rimano l'uno con l'altro. Il quarto e il quinto verso contano cinque o sei sillabe e rimano per conto loro.
Il primo verso di solito introduce una persona e un luogo. Il luogo viene nominato alla fine del verso e imposta la rima per il secondo e il quinto.
[fonte: en.wikipedia]
Da qualche altra parte ho trovato che se nel primo verso viene introdotto il personaggio, nel secondo gli viene assegnata una qualità, nel terzo e nel quarto lo si vede compiere un'azione e nel quinto lo si rinomina, aggiungendo una caratteristica o ripetendo quella già nominata.
Cimentiamoci!!!
Il fuoco ardeva nel camino
Tutto rosso e assai caldino.
Allegro scoppiettava,
Le mani scaldava.
Il fuoco scioglieva il budino!
Tutto rosso e assai caldino.
Allegro scoppiettava,
Le mani scaldava.
Il fuoco scioglieva il budino!
[...]
Sìììììììììì, l'ho sempre sospettato: sono Shakespeare reincarnato!!
(Ho fatto pure un'altra rima senza neppure sforzarmi! Cioè...)
[...]
Sì, ok, va bene. Me ne vado a dormire. Buona notte.
(modalità critico saputello on) umhh... la parte del budino mi pare forzata, il resto è carino. do un otto.
RispondiElimina(off) parlo io che di rime non so neppure farne due per caso!
scusa... la parte del budino ti pare forzata?? e il resto??? garantisco che è TUTTA forzata, dalla prima sillaba all'ultima!!!
RispondiEliminaForzatura di primissima qualità!! XD