.
La pubblicità sfacciata davvero non fa per me.Probabilmente sono la vittima inconsapevole dei sistemi più subdoli di pubblicità, ma quella evidente, chiassosa, colorata e presumbilmente "accattivante" mi irrita e basta.
Sono anche un pessimo target, visto che a volte capita che mi ricordi una pubblicità perché l'ho trovata carina, ma non c'è verso di ricordarmi a quale prodotto si riferiva.
Apprezzerei molto di più una pubblicità discreta, che si facesse trovare solo se/quando io la cercassi.
Il fatto è che difficilmente acquisto cose che non mi servono, e quindi la pubblicità imposta dagli spot in tv, sulle pagine delle riviste o sui cartelloni pubblicitari mi dà fastidio e basta: non mi interessa affatto sapere che in commercio esiste un cumulo di roba che a me non serve. Preferirei avere la libertà di cercare (e la possibiltà di trovare) la pubblicità di qualcosa che mi serve, quando mi serve. Che ne so: devo cambiare il cellulare e non so quale comprare, allora mi metto di buona lena a vagliare le varie proposte. Che una ditta produttrice o un'altra mi bombardi con spot non richiesti, dal mio punto di vista, abbassa drasticamente la possibiltà che io compri volentieri da loro. Poi magari compro da loro lo stesso, ma mi dà fastidio il loro martellare, per principio.
Ora esiste questa nuova possibilità, grazie ai potenti mezzi di internet e al fatto che i miei dati e le mie preferenze vengano tracciati e venduti al miglior offerente: è la pubblicità mirata.
Funziona così: quando vado a visitare un sito web sul quale è prevista la presenza di banner pubblicitari, troverò solo proposte che rispondono ai miei interessi. In alcuni casi ho constatato che funziona, e guarda un po' non è pubblicità che mi infastidisce così tanto! Per quanto mi riguarda, di solito si tratta di annunci provenienti da librerie on-line, o marchi particolari di vestiario.
Cosa mai dovrà succedere, perché la potente macchina del web si renda finalmente conto che a me i casino virtuali, o le chat room per appuntamenti bollenti con tettone asiatiche non interessano?
Nessun commento:
Posta un commento