Mi sono informata. Ho letto su Wikipedia la pagina che spiega per benino cos'è quella cosa che chiamiamo temperatura.
Ecco cosa ho imparato.
In fisica, la temperatura è la proprietà che caratterizza lo stato termico di due sistemi in relazione alla direzione del flusso di calore che si instaurerebbe fra di essi.
[cit. Wikipedia]
Tutto chiaro? No? Riproviamo.
La temperatura è la proprietà che regola il trasferimento di energia termica, o calore, da un sistema a un altro.
[cit. Wikipedia]
Meglio? Ancora qualche dubbio? Passiamo agli esempi.
Quando due sistemi si trovano in equilibrio termico e non avviene nessun trasferimento di calore, si dice che sono alla stessa temperatura. Quando esiste una differenza di temperatura il calore tenderà a muoversi dal sistema che diremo a temperatura più alta verso il sistema che diremo a temperatura più bassa, fino al raggiungimento dell'equilibrio termico.
[cit. Wikipedia]
La pagina prosegue ancora a lungo, presentando le leggi della termodinamica, i sistemi di misurazione nella storia, le unità di misura, eccetera.
Io vorrei però fermarmi alle basi e tentare di applicarle alla mia situazione attuale. La fisica non è solo teoria.
Il termometro (ovvero lo strumento di misurazione) che posseggo indica che all'esterno la temperatura è di -18°C.
Siccome il mio termometro è uno strumento di misurazione pieno di gadget, non si limita a mostrarmi la temperatura esterna, ma grazie a un prodigioso secondo sensore, indica anche la temperatura interna. Al momento tale temperatura è 18°C.
ORA.
Se apro la porta di casa, i miei 18°C fluttueranno all'esterno, irresistibilmente attratti dalla prospettiva di creare equilibrio termico con l'esterno e i suoi -18°C.
L'unico problema è che prevedo si accorderanno per 0°C e io, che al momento sono in pigiama, non credo sopravvivrei a lungo.
Ho anche un altro dato empirico che forse potrebbe risultare utile ai teorici della termodinamica.
La mia esperienza tiene conto di numerosi dati: temperatura, tempo, spazio. Ora la enuncio.
Tengo le mie mani (ca. 10x15 cm) coperte da due paia di guanti, di cui uno di lana sottile (spessore 2 mm) e uno di lana grossa e strato isolante in panno (spessore totale 5 mm) per un tempo di 45 minuti alla temperatura di -16°C.
Alla rimozione dei guanti, la pelle delle mani è arrossata e screpolata. Con un po' d'impegno ci si può grattugiare il formaggio, ma non so quantificare quest'ultimo dato.
Ulteriore precisazione per i più ottusi:
FA FREDDO!!!!
3 ore fa
in effetti con i miseri 0 gradi circa che ci sono qui si può quasi dire che in italia è estate rispetto alla germania :P. se dici facciamo cambio di temperature quando vuoi comunque :D
RispondiEliminaBrr... non ho idea di quanti gradi ci siano da me e non ho il coraggio di uscire fuori a controllare, ma non credo che faccia così freddo! Sarà intorno ai zero gradi, visto che in questi giorni sta tentando di nevicare. Beh... ora è meglio che metto legna nel caminetto, prima che si spenga. :S Ciao! ^^
RispondiEliminacaminetto *_* quanto mi piacerebbe avere un caminetto!!
RispondiElimina@ Caladan: un cambio con gli 0°C del nord-italia in realtà me lo risparmio volentieri :P se non c'è vento e ogni tot entri in un bar/negozio per scongelarti almeno la punta del naso tutto sommato sono sopportabili anche i -18°C. comunque sono un po' tanti (tanti sotto lo zero, altresì detti pochi ;P), eh :S