Cose buffe in terra di Germania
A Berlino c'è una rete di mezzi pubblici davvero molto fitta e funzionale. Si può raggiungere ogni angolo della città, la cui superificie misura 892 kmq [fonte: Wikipedia].
Per le strade corrono autobus, autobus a due piani, autobus con snodo centrale; tram, tram con snodo centrale; ci sono le S-Bahn: 14 linee di treni che viaggiano su rotaie sopraelevate; ci sono le U-Bahn: 8 linee di metropolitana che corrono sottoterra.
Salvo contrattempi, solitamente si tratta di un servizio affidabile: i mezzi rispettano gli orari previsti.
Per quanto riguarda bus e tram, detti orari sono riportati alle rispettive fermate, su un cartello rettangolare affisso al palo riportante il simbolo "H" (Haltestelle = fermata). Andate lì, lo consultate e scoprite quanto durerà la vostra attesa.
Può capitarvi, invece, di trovare un bigliettino che recita così: Caro cliente della BVG, se stai leggendo questo biglietto, significa che qualcuno, prima di te, si è fregato la tabella con gli orari. Siamo spiacenti, non puoi sapere quando passerà il prossimo autobus. Ti preghiamo di contattarci al numero sotto indicato per avvisarci e noi provvederemo a sostituire il tabulato al più presto. Sentiti ringraziamenti, il tuo affezionato BGV Team.
Ma i tedeschi, considerati solitamente tanto burberi e rigidi dal resto del mondo, danno davvero il massimo, quando si tratta di comunicazioni mielose. Non si fermano davanti a nulla! Prendiamo per esempio l'ufficio delle tasse che ti manda una comunicazione di servizio a casa. Indirizzerà la lettera al Caro Pagatore di Tasse / Cara Pagatrice di Tasse, specificando in seguito con estrema cortesia i termini entro i quali devi presentare la dichiarazione dei redditi / chiedere una proroga / giustificare la non presentazione / corrispondere il dovuto / varie ed eventuali altrimenti verrai esposto alla pubblica gogna e mazzuolato per bene, ma gentilmente.
49 minuti fa