È il primo giorno di dicembre.
Questa mattina, quando mi sono alzata, stava nevicando. Poca poca, una spruzzata di zucchero a velo che si sta già sciogliendo, ma ci ha salutato così la prima neve dell'inverno.
Ieri pomeriggio abbiamo rivestito il nostro consueto alberello "minimalista" di Natale e aggiornato la ghirlanda appesa alla porta di casa: invece di essere decorata con foglie marroni e arancioni che parlano di autunno, ora sfoggia un bel fiocco rosso, dei rametti di sempreverde e delle piccole palline bianche e verdi.
E ho aperto la scatolina di Adventstee regalatami ieri da Elvira, la responsabile del centro culturale italo-tedesco La Melograna, con la quale collaboro organizzando il Caffè Letterario e con la quale ho anche stretto una bella amicizia.
Si tratta di un pensiero bellissimo, soprattutto per chi, come me, ama il tè: la scatola contiene infatti 24 bustine di tè, una diversa dall'altra e una per ogni giorno di dicembre, fino a Natale. Un calendario dell'avvento: senza finestrelle da aprire e cioccolatini da mangiare, ma con un buon tè da bere al calduccio ogni giorno.
Aprendo la scatola, ecco cosa si trova:
Dalla porticina si intravedono le bustine di tè, sotto una bella ghirlanda con angioletti e decorazioni. La scritta a destra recita: Sai cosa ti auguro di tutto cuore...
E ogni giorno, infatti, si riceve un augurio. Quello di oggi era: Ti auguro di trovare il tempo per cucinare i tuoi biscotti preferiti.
Il tè del primo dicembre, che ho bevuto questa mattina, era la "tisana delle notti d'inverno": rosa canina, ibisco, buccia d'arancia, cannella, garofano, pezzettini di mela, e poi profumo di arancia, mandarino, garofano, cannella e lavanda.
Dicembre mi piace, tutto è più bello e sorridere è un po' più facile.
Nessun commento:
Posta un commento